"Presto il sopralluogo al tunnel e la ripresa dei lavori di raddoppio"

Il presidente della Regione. Eugenio Giani annuncia. la visita assieme all’assessore. ai trasporti Stefano Baccelli

Migration

Il presidente della Regone Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze – in cui ha parlato dell’incontro avuto a Roma con i vertici di Rfi per fare il punto sui lavori in Toscana – ha fatto anche il punto sul raddoppio ferroviario fra Pistoia e Montecatini.

"Con l’assessore regonale Stefano Baccelli – ha dichiarato Giani – in questi giorni faremo il sopralluogo a Serravalle Pistoiese, perché abbiamo avuto l’assicurazione per la partenza dei lavori che possano portare due binari da Pistoia a Montecatini Terme, in modo da dare a quel traffico pendolare le dovute garanzie. Le Ferrovie dello Stato hanno comprato le abitazioni che in qualche modo potevano subire danni dalla galleria di Serravalle e quindi andremo a fare la posa della prima pietra nell’arco di qualche settimana".

In merito al tunnel del passante dell’alta velocità a Firenze, Giani ha detto: "C’è innanzitutto l’aggiudicazione dei lavori alla ditta, Saipem e Pizzarotti e dall’altro l’impresa tedesca che ci porterà la talpa che realizzerà il tunnel di 6,3 chilometri. Partendo da Campo di Marte arriva ai quindici metri di profondità di via Circondaria dove il diaframma è già stato realizzato e quindi potrà consentire il passaggio dei treni sottoterra. Ho visto molta determinazione e molta volontà, il rispetto dei tempi perché la talpa possa entrare in azione fra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio".