Pescia, San Francesco: un Palio in rimonta. Tanta gente in piazza Mazzini

Dopo lo stop per la pandemia la cittadina ha riscoperto la sua festa: Ferraia non riesce a t ogliersi la "cuffia"

L’esultanza degli arcieri di San Francesco (Foto Stefano D’Errico/Goiorani)

L’esultanza degli arcieri di San Francesco (Foto Stefano D’Errico/Goiorani)

Pescia, 5 settembre 2022 - Il Palio della ripartenza è stato un successo. Per tutta la città dei fiori. Doppio per i rionali di San Francesco che hanno vinto un "Cnecio" in rimonta e all’inizio della competizione insperato e forse per questo ancora più bello. Per il rione che si trova nel quadrante a nord-est della città è l’ottavo successo. E con questa vittoria aggancia San Michele, il rione vincitore degli ultimi due sfide, prima dell’interruzione per il covid. I "leoni" dinque sono tornati a ruggire dopo l’ultimo successo datato 2016. Artefici della vittoria gli arcieri Riccardo Bini, Giacomo Di Natale, Sergio Giacomelli, Andrea Pesciaroli, Francesco Filippelli e Maurizio Perini. Come detto San Francesco è partito piano, ma poi nel finale gli arcieri fulvo-azzurri sono stati eccezionali. L’inizio invece era stato tutto della Ferraia. Sembrava la volta buona per il rione giallorosso. I "capannaioli" infatti sono sì il quartiere più titolato con 15 palii appesi, ma sono anche la "nonna" del Palio, visto che non vincono dal 2011. Sembrava la volta buona per togliersi la "cuffia", ma nel finale c’è stato un vero e proprio crollo dei portacolori giallorossi nelle ultime serie di tiro. Il Palio, nonostante il corteggio storico fosse stato anticipato rispetto agli anni precedenti, si è concluso ben dopo il tramonto, sotto la luce artificiale. Soddisfatto il sindaco Oreste Giurlani, che come da tradizione, ha partecipato al corteggio storico in costume e poi ha dato il via al Palio scoccando la freccia.

"E’ stata una bella giornata - ha detto al termine della sfida –. Ricca di emozioni e voglia di sana competizione. E’ stato bello vedere una piazza piena di gente, di famiglie e di bambini. Ringrazio tutti i rioni, a chi ha organizzato la manifestazione, e alla comunità cittadina che ha partecipato in massa".

Oltre al Palio, come sempre, ci sono stati eventi e riti collaterali. Sabato sera in piazza Mazzini c’è stata la sfilata delle dame proevenienti da tutta Italia e alcune anche dall’estero. Come da tradizione damme e accompagnatori sono stati ricevuti in municipio dal sindaco e prima della sfilata hanno ricevuto un omaggio floreale dal Mefit.

E come da tradizione in piazza del Grano è stato allestito anche stavolta "Il Palio a tavola", a cura dell’associazione "Amici di Pescia". Tante le specialità tipiche a cominciare dalla cioncia, il più tradizionale e antico dei piatti pesciatini.