"Leonardo da Vinci disegnò la Valdinievole"

Adesso la conferma arriva dai droni

Il celebre disegno di Leonardo "Paesaggio con fiume"

Il celebre disegno di Leonardo "Paesaggio con fiume"

Monsummano Terme, 31 dicembre 2018 - Un viaggio affascinante indietro nel tempo alla ricerca di dati e prove a sostegno della tesi di Leonardo da Vinci a Montevettolini. Gli artefici dell'iniziativa sono Filippo Lorenzi e Giovanni Malanima, da alcuni anni impegnati nello studio del celebre disegno «Paesaggio con fiume», realizzato da Leonardo il 5 agosto 1473 e conservato oggi a Firenze al  Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi.

Nel 2006, con un loro libro, i due studiosi avevano avanzato l'ipotesi che l'opera rappresentasse il borgo di Montevettolini sulla sinistra e che Leonardo potesse averla realizzata proprio in occasione della festa della Madonna della Neve a Montevettolini, il 5 agosto 1473. Per onor di cronaca il primo ad accostare il disegno all'antico borgo medievale fu nel 1952 il giornalista de «La Nazione» Alberto Fortuna; in seguito questa intuizione è stata ripresa da Lorenzi e Malanima, che hanno approfondito il tema. «Il 5 agosto si celebra oggi come allora a Montevettolini- spiegano Filippo Lorenzi e Giovanni Malanima- la festa della Madonna della Neve.

Non a caso qui è presente una piccola chiesa (all'epoca di Leonardo era una margine) dedicata proprio alla Madonna della Neve, dove ancora oggi si svolge una cerimonia religiosa in suo onore. Tale festa -continuano gli autori- non era nel calendario universale della Chiesa, ma nel calendario locale del luogo, dove veniva celebrato il culto della Madonna della Neve, appunto Montevettolini». In questo senso Lorenzi e Malanima mettono in relazione in modo efficace la scritta presente sul disegno (datato di proprio pugno dal genio «Dì di Santa Maria della Neve, addì 5 daghosto 1473») con la possibilità che Leonardo possa essere venuto a Montevettolini, proprio in occasione della festa dedicata alla Madonna.

«L'Oratorio della Madonna della Neve -affermano gli studiosi- era allora un importante punto di passaggio per i pellegrini diretti nel loro percorso religioso verso Pistoia e questo è testimoniato dai segni di devozione che hanno lasciato sull'affresco della Madonna con bambino e santi all'interno della chiesa. Così anche il genio di Vinci può aver lasciato traccia del proprio passaggio a suo modo».

E se a luglio in Umbria (nel 2016 gli studi dello storico dell'arte Luca Tomìo hanno riconosciuto in quel disegno la cascata delle Marmore e la valle di Terni e non la Toscana) si è fatto ricorso all'utilizzo di droni per effettuare riprese del territorio, anche a Montevettolini Filippo Lorenzi e Giovanni Malanima hanno deciso di adottare questa soluzione: «Il 22 agosto scorso abbiamo effettuato, con l'ausilio di un drone pilotato dall'operatore Alessandro Armento, alcune riprese dall'alto del territorio -spiegano i due studiosi- e finalmente abbiamo trovato dopo alcuni tentativi, a nostro parere, il luogo ideale da dove Leonardo possa aver 'ripreso' la Valdinievole e cioè a 100 metri di altezza dal punto di decollo sul piazzale della facciata della piccola chiesa e a 30 metri circa di distanza dalla facciata stessa».

«Lo scopo -continuano gli studiosi- è quello di scattare immagini, mettendole a confronto con il disegno ed il risultato conferma che il luogo sia proprio la Valdinievole 'ripresa' da Montevettolini». L'occasione per presentare i risultati della nuova ricerca è stato un recente incontro culturale, che si è svolto presso l'Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini. «Adesso abbiamo in cantiere di scrivere un nuovo libro sulla questione con i risultati di questa nuova ricerca» concludono gli studiosi. Il prossimo anno ricorrono, tra l'altro, i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e il disegno, nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario, sarà esposto a Vinci. Chissà che non possa essere questa l'occasione per fare definitivamente luce sul luogo disegnato dal genio.