Le qualità della Valdinievole in ’Open Week’

Dal 20 aprile al 12 maggio un ricco programma fra visite ai musei, passeggiate e degustazioni di prodotti tipici

Le qualità della Valdinievole in ’Open Week’

Le qualità della Valdinievole in ’Open Week’

Un ricco calendario di appuntamenti e un denominatore comune: la valorizzazione delle eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche della Valdinievole. Torna dal 20 aprile fino al 12 maggio ’Open Week da Leonardo a Pinocchio’, giunta quest’anno alla sua settima edizione. La manifestazione coinvolgerà 15 comuni (11 dell’ambito Valdinievole a cui si aggiungono Serravalle Pistoiese, Cerreto Guidi, Vinci e Montecarlo) con iniziative di diversa tipologia. "Questa Open Week è un’edizione molto attesa da parte di tutto l’ambito – ha detto l’assessora al Turismo di Monecstini Alessandra Bartolozzi – ed è un modo per esprimere tutte le nostre bellezze in termini di arte, cultura e natura".

Aperture straordinarie e visite guidate nei musei, mostre tematiche, itinerari trekking e passeggiate, laboratori didattici per bambini, degustazioni di prodotti tipici: questo è il ricco programma dell’Open Week della Valdinievole, che mira a promuovere le eccellenze di questa parte di Toscana, oggetto di studio di Leonardo da Vinci e patria del burattino più famoso del mondo. "Il nostro territorio – afferma l’assessore al Turismo di Larciano Sara Sostegni – partecipa con numerose iniziative tra cui le visite ai borghi di Larciano Castello (20 aprile e 11 maggio) e Cecina (28 aprile) e al Padule di Fucecchio il 26 aprile in orario serale-notturno (18.30-21.30) e il primo maggio (ore 9-12) sul percorso naturalistico Le Morette".

"L’Open Week rappresenta un’importante vetrina per i nostri territori – spiega il vicesindaco di Pescia Luca Tridente –. In particolare ci sarà l’occasione di visitare i musei civici di Pescia, il Museo della Carta e il Parco di Pinocchio a Collodi".

Tra gli eventi ci sono ’La Campagna dentro le mura’, con apertura degli splendidi giardini privati di Buggiano Castello il 28 aprile e il 5 maggio. A Chiesina Uzzanese, l’11 maggio, si terrà, invece, una degustazione di prodotti tipici, mentre a Lamporecchio il 20 aprile e il 4 maggio sarà possibile partecipare a passeggiate alla ricerca dei panorami che ispirarono Leonardo. A Massa e Cozzile il 25 aprile sarà la volta di ’Masseggiando’, passeggiata da Cozzile a Croci e ritorno con ristoro.

A Montecatini Terme non mancheranno le visite alla galleria civica Moca con aperture straordinarie e visite guidate alla mostra ’Florilegio italiano’ e i tour per ammirare la città, le terme storiche, la stazione e le sale d’aspetto Mazzoni. A Monsummano Terme si svolgeranno passeggiate verso Monsummano Alto e Montevettolini, oltre all’appuntamento con ’Cammin gustando’, il 12 maggio, camminata degustativa alla scoperta dei percorsi micologici e del colle di Monsummano. A Pieve a Nievole sarà possibile partecipare a camminate alla scoperta del territorio, mentre a Ponte Buggianese si svolgeranno escursioni alla scoperta del Padule di Fucecchio. A Uzzano ci saranno visite guidate alle pievi, ai borghi e alle dolci colline circostanti.

Luca Fabiani