REDAZIONE MONTECATINI

Larcianese, cento di questi splendidi giorni

La società calcistica ha festeggiato in piazza il secolo di vita e le sue belle imprese in Coppa Italia insieme ai tanti protagonisti

La piazza del palazzo comunale era stracolma. Si stimano più di 500 persone, venute a condividere e festeggiare il centenario della Larcianese. È stata una bellissima serata, emozionante, ricca di storia e nostalgia, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Filo conduttore è stato il libro "Un secolo viola. Larcianese regina di coppe" (Geo Edizioni), scritto da Carlo Fontanelli e Massimo Mancini. Dopo l’introduzione degli autori, la festa è proseguita con la presenza sul palco di numerosi ospiti, tutti premiati e pronti a raccontare un loro aneddoto legato alla squadra viola. Molto attivo il presidente della Larcianese Giancarlo Carbone, insieme al sindaco Lisa Amidei. A rappresentare la Federcalcio sono intervenuti il presidente del comitato regionale Paolo Mangini, il consigliere regionale Stefano Riccomi e il delegato Roberto D’Ambrosio. Erano presenti tre personaggi storici del mondo del calcio del calibro di Remo Micheli, Vasco Brogi e Claudio Nassi.

Per le premiazioni il criterio seguito dalla dirigenza è stato quello di prendere in esame i vari decenni della storia viola, partendo dagli anni Sessanta. Relativamente a quel periodo sono stati premiati Luciano Mazzei allenatore e giocatore, Stelvio Ciattini capitano storico del primo campionato vinto nella stagione 196970, Renzo Bartolini capocannoniere della Larcianese di quella stagione. In memoria dello storico dirigente Nello Magrini sono stati premiati i figli Alberto e Sandro. Poi si è passati agli anni che vanno dal Settanta all’Ottanta. Protagonisti i giocatori che hanno partecipato alla finale di Roma, nella stagione 197475 di Coppa Italia. Particolarmente emozionante l’intervento di Letizia, figlia del mitico portiere Idilio Cei. Applausi anche al ds Giorgio Meacci. Per il decennio Ottanta-Novanta hanno ricevuto riconoscimenti il presidente Arcangelo Gaspari, Romano Monti direttore sportivo e Donata e Micheli Galli, in memoria dello storico presidente Silvio Galli.

Tanti applausi ai protagonisti della vittoria della Coppa Italia 199798, capitanati da Fabrizio Bartolomei. Hanno ricevuto i premi consegnati dall’ex sindaco Andrea Lollini il ds Romano Fantozzi e gli allenatori Romano Marinai e Franco Melani. Sono intervenuti l’allenatore Del Monte, il tecnico Brunero Bianconi, che con la sua squadra ha ottenuto il picco storico della Larcianese: quinta in serie D. Per il decennio 2010-2020 sono premi a Sandro Beneforti, presidente dal 2004 al 2013, il capitano Nicola Pinto e gli allenatori Paolo Tognarelli e Andrea Petroni. Più volte gli intervistati hanno parlato dei due grandi presidenti del calibro di Piero Niccolai (presente il figlio Celestino) e Alessandro Alderotti.