La scrittrice Sara Magnoli insieme agli studenti della media "Giusti"

La scrittrice Sara Magnoli insieme agli studenti della media "Giusti"
La scrittrice Sara Magnoli insieme agli studenti della media "Giusti"

Alla scuola media Giuseppe Giusti e alla parrocchia della frazione Le Case tutti i ragazzi hanno potuto incontrare una delle più importanti scrittrici italiane di narrativa per le giovani generazioni, Sara Magnoli. Reduce dal successo di vendite degli ultimi due libri gialli, Dark Web e Fuori dal branco, l’autrice ha potuto interagire in diversi momenti attraverso domande e approfondimenti, con gli studenti della stessa scuola media. In particolare al mattino i ragazzi delle classi prime e seconde hanno potuto fare domande e chiarire ogni dubbio circa la trama, i personaggi, la composizione dei libri di Sara Magnoli, mostrando inoltre tutti i lavori prodotti (One pager, disegni, copertine rivisitate, bag books).

Gli alunni delle classi terze, assieme ai propri genitori, hanno dato vita alla sera a un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa, dove ciascuno ha potuto misurare le proprie capacità di scrittore. Gli incontri, finanziati dal comitato dei genitori e dallo stesso istituto scolastico, rientrano nelle attività del Progetto Lettura della scuola. Quest’anno si è voluto puntare l’attenzione, attraverso la lettura dei libri di Sara Magnoli e in particolare di Dark Web e Fuori dal branco, all’educazione alla legalità: i volumi hanno permesso di approfondire in modo concreto i rischi dell’utilizzo del web da parte degli adolescenti e le problematiche legate alle baby gang delle città.

Sara Magnoli vive in provincia di Varese. E’ giornalista e laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all’Università di Milano. Ha sempre avuto una passione per la scrittura e le storie thriller e noir. Fin dalla prima elementare faceva il giornalino di classe e a dieci anni ha scritto il suo primo libro giallo: otto quaderni a righe scritti fitti fitti, con 150 personaggi che ancora possiede da qualche parte.