Maxi incendio e paura: brucia fabbrica in Valdinievole, "Tenete le finestre chiuse"

Distrutta la filatura Delta. Due persone sono rimaste lievemente intossicate dal fumo

Un'immagine dell'incendio (Foto Vab Larciano)

Un'immagine dell'incendio (Foto Vab Larciano)

Larciano (Pistoia), 14 dicembre 2019 - Maxi incendio in Valdinievole. E' scoppiato nella serata di sabato intorno alle 19 nella filatura Delta a Castelmartini, nel comune di Larciano. Le fiamme, altissime, potevano essere viste da un po' tutta la Valdinievole. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno contrastato la violenza delle fiamme

Alcuni addetti Vab impegnati con i vigili del fuoco nello spegnimento dell'incendio
Alcuni addetti Vab impegnati con i vigili del fuoco nello spegnimento dell'incendio

Il rogo ha distrutto il capannone. A seguito dell'incendio infatti buona parte della copertura è crollata. L'incendio, dopo molte ore, stamani à stato circoscritto dai vigili del fuoco, intervenuti con il personale e i mezzi dei comandi di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze. Continua il presidio dei pompieri per le operazioni di bonifica.

Le cause del rogo sono in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine. Tutti i residenti di Castelmartini nelle vie Martiri del Padule, Gioberti, Francesca, Puntoni e Monsummanese per un raggio di 1 km dal luogo dell'incendio sono stati invitati dal Comune a tenere porte e finestre chiuse fino alla giornata di oggi. Sul posto anche il 118, che ha inviato anche un'automedica e due ambulanze della Croce Verde di Lamporecchio per assistere due persone rimaste lievemente intossicate dopo essersi avvicinate all'incendio.

Tanta l'appresione da parte della gente della zona. Molti i messaggi inviati, via whatsapp e Facebook, dal Comune di Larciano. Che chiede ai residenti delle zone limitrofe all'incendio di tenere porte e finestre chiuse, per prevenire eventuali intossicazioni o problemi nell'inalare il fumo che arriva dall'incendio.