DANIELE BERNARDINI
Cronaca

In attesa di dettagli sulla terza asta. Oggi ecco la vendita di due terreni

A che punto è la cessione dei beni delle Terme? Alcuni terreni alle Panteraie, dove, tra l’altro sono presenti due...

A che punto è la cessione dei beni delle Terme? Alcuni terreni alle Panteraie, dove, tra l’altro sono presenti due...

A che punto è la cessione dei beni delle Terme? Alcuni terreni alle Panteraie, dove, tra l’altro sono presenti due...

A che punto è la cessione dei beni delle Terme? Alcuni terreni alle Panteraie, dove, tra l’altro sono presenti due ripetitori di una compagnia telefonica con contratto di locazione degli spazi, sono in vendita oggi per un totale di circa 260mila euro. La prossima procedura è fissata sono per il 27 maggio, data in cui è in programma la cessione dell’area in viale Bicchierai dove sorge il parco giochi Termeland, struttura estranea alla cessione, con un’offerta base di 170mila euro.

Diventa sempre più concreta la possibilità che i beni strategici delle Terme non siano più venduti attraverso un pacchetto unico, ma siano separati in singoli lotti o a gruppi di due tre, in modo da rendere più facile la cessione degli immobili. È questa l’ipotesi su cui stanno riflettendo gli organi del concordato e il tribunale fallimentare di Pistoia per sbloccare la situazione. Nessuno si è fatto avanti lo scorso anno, quando l’offerta minima irrevocabile per l’acquisto complessivo dei beni strategici era di 42 milioni, e, nonostante fosse calata a poco più di 35, nemmeno lo scorso marzo.

A questo punto, gli organismi del concordato e il tribunale valutano seriamente quello che potrebbe essere definito uno spacchettamento dell’offerta, da realizzare nel massimo rispetto dei termini della procedura. Un aspetto da non sottovalutare, in questo caso, è rappresentato dal conseguente frazionamento della concessione demaniale delle acque, per garantire quale uso ne potrà essere fatto dagli eventuali acquirenti degli immobili. Su questo stanno già facendo accurate valutazioni i legali della procedura, al fine di verificare con quali modalità concretizzarla.

Il sindaco Claudio Del Rosso, pochi giorni fa, ha scritto al giudice delegato Sergio Garofalo chiedendo proprio di porre particolare attenzione su questo aspetto. Gli organi della procedura del concordato avrebbero chiesto un parere in merito a un noto studio legale specializzato in diritto amministrativo.

Da B.