Il turismo di qualità nasce al ’Martini’

Con il master "Lusso gentile" la scuola alberghiera getta le basi per nuove professionalità d’eccellenza

Migration

Il turismo di qualità del prossimo futuro, tanto invocato e poco realizzato in città, nasce con una bella iniziativa alla scuola alberghiera "Martini". Si chiama "Lusso gentile" il master online per l’eccellenza: serie di appuntamenti sull’ospitalità all’insegna dell’alta qualità in un percorso ideato da Gianluca Borgna, a cui potranno partecipare gli studenti delle classi quarte e quinte. L’ideatore rintraccia nelle parole "cura, rispetto e amore" i punti cardine del percorso. "Si tratta – spiega l’istituto – di un breve e intenso master dell’ospitalità che ha l’obiettivo di potenziare le competenze dei giovani per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, nel segno della passione e dell’eccellenza che avevano portato Montecatini, nel secolo scorso, nell’olimpo delle città termali. E’ un percorso di formazione riservato agli studenti del Martini che potranno utilizzare materiale e interviste anche per la stesura dell’elaborato finale dell’esame di Stato. A Montecatini perché il progetto parte dal luogo in cui l’ideatore Gianluca Borgna ha mosso i primi passi nell’hotellerie".

"Ho pensato a un’iniziativa – spiega Borgna – che valorizzi la città e sappia donare un’ispirazione per il presente e il futuro. A Montecatini ho iniziato a conoscere questo mondo meraviglioso e me ne sono innamorato. La città deve ripartire dai giovani e che ha la possibilità di attingere da una scuola di assoluta eccellenza come il Martini. L’iniziativa vuol creare un ambiente unico in Italia di storytelling creato proprio dai protagonisti del nostro ambiente e mira a restituire alla collettività una parte della fortuna che ho e abbiamo avuto negli ultimi anni. Così sarà possibile leggere articoli scritti da guru del nostro settore; avremo autentiche eccellenze che parteciperanno agli incontri. Per prendere ispirazione, per costruire un futuro migliore".

"Lusso gentile" si propone di generare un ambiente di valore, con intervento degli opinion leader e degli addetti ai lavori del mondo del lusso con un focus su ospitalità, ristorazione e leadership. Un contenitore dinamico dove raccontare il concetto di lusso attraverso la voce dei protagonisti dell’accoglienza più esclusiva. Sempre con un occhio attento al modo in cui l’offerta viene proposta e rappresentata".

Valentina Spisa