Innocenti, il direttore che coccola re e premier. E Peter Gabriel gli dà le chiavi di casa

Dirige l’hotel Neptun, un cinque stelle lusso sulle rive del mar Baltico: tra i clienti la Merkel e i reali d’Olanda

Gianluca Innocenti

Gianluca Innocenti

Montecatini Terme, 29 gennaio 2023 - Gianluca Innocenti è nato a Montecatini il 28 giugno 1972. Da sempre lavora nel settore ricettivo e ha organizzato eventi internazionali di rilievo. Tra gli altri, il Congresso ERS 2000 a Firenze che contava circa 15.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Innocenti è anche il punto di riferimento di Peter Gabriel in Toscana. Il cantante britannico ha assoldato spesso Innocenti per l’organizzazione dei suoi soggiorni privati in Italia ma anche di quelli della sua famiglia e della sua band. Innocenti ha infatti diretto per anni la residenza in Sardegna di Gabriel e tra i due è nata una buona amicizia che dura da 20 anni. Non una casetta ma un ex albergo, Li Capanni, che si trova in Gallura affacciato sul Golfo delle Saline. La villa, acquistata nel 2002, era stata scelta anche per il riservato e lussuoso party del secondo matrimonio del cantante, celebrato su uno yacht da 80 metri. Negli ultimi anni, al Neptun, ha gestito le visite e i soggiorni della Cancelliera tedesca Angela Merkel, dell’ex presidente della repubblica Joachim Gauck, del presidente della repubblica attuale Frank-Walter Steinmeier. Tra i suoi clienti più vip, anche il presidente della repubblica portoghese Rebelo de Sousa e re e regina d’Olanda. 

Dirigere un hotel lusso in Germania è sicuramente il sogno di tanti ragazzi e ragazze che, in Europa, studiano nelle scuole del turismo e negli istituti alberghieri. Ma non è un’utopia, come conferma la storia di Gianluca Innocenti, montecatinese doc che da 15 anni è alla guida dell'Hotel Neptun, un 5 stelle lusso sulle rive del Mar Baltico. Un altro ambasciatore dell’eccellenza e dell’accoglienza, nato e cresciuto nella città termale. "In qualità di direttore di questa struttura - spiega - rappresento il business leader del mio team, ho la totale responsabilità di tutti gli aspetti operativi. In primis, la gestione dell´immagine generale dell’azienda, in tutti i suoi reparti: dal food & beverage al centro Thalasso, dalla Room Division ai congressi. Mi occupo anche della gestione e del sostegno delle strategie di vendita, di marketing e del revenue con il chiaro obiettivo di presentare e ottimizzare al meglio la vendita dei nostri servizi. Supporto i colleghi dell´ufficio del personale. Il nostro obiettivo è rafforzare e allargare il valore del nostro brand, soddisfacendo e superando le aspettative dei nostri ospiti. Mi piace stare a contatto con le persone e con piacere creo e mantengo personalmente le relazioni con clienti, colleghi e dipendenti"". Quali studi ha seguito?

"Sono un ex allievo del’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini. Mi sono diplomato nel 1991 come operatore dei servizi di ricevimento e dell´accoglienza".

Quanto conta il carattere per raggiungere certi risultati?

"Fondamentale! È essenziale avere sempre voglia di imparare, essere determinati, dinamici ed accumulare esperienze. Con il rispetto verso gli altri e una buona forza di volontà i risultati poi arrivano".

Cosa porta con sé di Montecatini ogni volta che affronta un viaggio?

"Ho vissuto in diverse parti del mondo e sia che fossi a Walt Disney World in Florida, nel Golfo del Messico a Neaples Florida, a Stratford On Avon in Inghilterra… ovunque porto da sempre con me questa genuina e naturale predisposizione all’ospitalità tipica di noi montecatinesi".

Come si può sintetizzare la cultura dell’accoglienza?

"Regalare emozioni! La differenza viene dalla personalizzazione del servizio. Ai miei dipendenti ricordo che le 5 stelle che i nostri clienti cercano riusciamo ad offrirle principalmente grazie alla passione e a un servizio su misura".

Si sente ancora montecatinese?

"Le mie radici sono a Montecatini e direi che vivendo all’estero le sento più forti che mai. Con orgoglio parlo spesso della mia terra natale e la promuovo con piacere con cui sviluppiamo programmi di formazione per gli ex allievi del Martini interessati ad accumulare esperienza e sviluppare le conoscenze linguistiche e professionali".