Il Padule di Fucecchio si colora di rosa grazie ai fenicotteri

Il primo stormo era arrivato a fine marzo ed era composto da una quarantina di esemplari, ora il gruppo conta circa 150 trampolieri

I fenicotteri rosa nel Padule di Fucecchio (foto Goiorani)

I fenicotteri rosa nel Padule di Fucecchio (foto Goiorani)

Ponte Buggianese (Pistoia), 10 aprile 2021 - Cresce la colonia di fenicotteri rosa che si è fermato nel Padule di Fucecchio. Il primo stormo era arrivato gli ultimi giorni di marzo ed era composto da una quarantina di esemplari. Adesso il gruppo conta intorno a 150 trampolieri.

La colonia si è "accasata", in località "Golfo", non lontano, in linea d'aria dallo storico immobile della Dogana, che attualmente ospita i ragazzi della scuola elementare, visto i lavori di ristrutturazione del plesso principale, e da alcuni vivai. Già da una decina di anni i fenicotteri avevano scelto il Padule per le loro soste lungo le rotte migratorie. Mai però in un numero così elevato. A rendere più singolare il fenomeno è il fatto che di solito questi trampolieri si fermano negli stagni vicino al mare, tipo la laguna di Orbetello o l'area della Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia. Più difficilmente nelle paludi interne. Ma evidentemente ai fenicotteri il Padule di Fucecchio piace, visto che il gruppo è rimasto anche dopo che in questi giorni la temperatura si è abbassata notevolmente, specie nelle ore notturne.