Comune soddisfatto per l'installazione delle telecamere nella stazione di piazza Italia

"Sollecitiamo con forza questo intervento fin dal 2009" L'INTERVENTO NELL'EDIFICIO PROGETTATO DA MAZZONI

L'installazione delle telecamere in piazza Italia

L'installazione delle telecamere in piazza Italia

Montecatini 26 febbraio 2015 -L’arrivo della videosorveglianza alla stazione di Montecatini-Monsummano e a quella di Montecatini Centro è solo il primo passo in direzione di un ammodernamento essenziale degli scali e anche del primo biglietto da visita per chi entra in città. L’amministrazione comunale accoglie con grande entusiasmo la novità, voluta e sostenuta da tempo, nell’attesa di prossimi e immediati sviluppi e quindi dell’attivazione vera e propria del servizio”. Rete Ferroviaria Italiana, come annunciato dal nostro giornale, sta infatti ultimando i lavori di installazione delle telecamere, attraverso il lavoro di posa delle condutture in fibra ottica con le quali sarà possibile inviare le immagini direttamente alla polizia ferroviaria di Pistoia.

 

Una richiesta che era stata ripetuta anche non più tardi di un mese e mezzo fa dal sindaco Bellandi, quando i carabinieri intervennero per arrestare sei persone di una gang che minacciava i pendolari dei treni. “L'installazione telecamere è stata sollecitata – dice il responsabile dell'amministrazione - dal Comune fin dal 2009. Andiamo fieri per il risultato acquisito che garantirà più sicurezza e un collegamento diretto con le forze dell’ordine”. L’amministrazione comunale da anni sta cercando infatti attraverso continui incontri con la direzione di Rfi di ottenere maggiore sicurezza e anche migliori servizi per i cittadini che utilizzano le due stazioni cittadine: lo dimostrano i carteggi iniziati già nel 2010 per realizzare il parcheggio che poi è stato ricavato nell’area di piazza Italia dove un tempo c’era una parte di vegetazione del tutto incolta. parcheggio da 20 posti che poi è stato inaugurato nel marzo 2014.

 

“Un intervento generale su piazza Italia - ricorda l'amministrazione - che ha visto la riasfaltatura del parcheggio Lazzi (grazie ai finanziamenti derivanti dal Mondiale di ciclismo), la riapertura anche se solo temporanea dei bagni pubblici alla stazione, e la riapertura appunto di quell’area incolta trasformata in parcheggio”, dice il primo cittadino. Senza dimenticare, prosegue il comunicato del Comune, che a giugno scorso sono arrivati 220 milioni di euro dall’accordo Stato-Ferrovie per gli investimenti sulla tratta Pistoia-Lucca, a cui si aggiungono i 36 che la Regione destinerà a eliminare 11 passaggi a livello nella stessa tratta, di cui tre nel nostro Comune, in via Tripoli, Marruota e via del Salsero.

 

A questo proposito, pochi mesi fa il sindaco Beppe Bellandi ha preso parte al convegno a Villa Bottini a Lucca “Verso il raddoppio della ferrovia. Lo sblocca Italia per un'opera strategica per la mobilità”, con il viceministro per le infrastrutture Riccardo Nencini e lo stesso presidente Rossi in cui è stata ricordata la grande occasione da non perdere per Montecatini e per le sue infrastrutture.