
La cadente pensilina sopra l’ingresso dell’ex cinema
Montecatini Terme, 21 gennaio 2023 - La proprietà dell’ex cinema Adriano ieri mattina, dopo il maltempo degli ultimi giorni, ha finalmente iniziato i lavori per la messa in sicurezza dell’immobile, da anni inutilizzato, che si trova tra via San Martino e via Scannavini. La prima parte dell’ intervento riguarda la demolizione della pensilina sul vecchio ingresso principale. I rischi di crollo del muro che dà su via Scannavini, alcune settimane fa, hanno spinto i vigili del fuoco a chiudere la strada. Al momento, dopo che l’ultimo progetto presentato è decaduto perché mai avviato, non si parla di ristrutturazione e nuove funzioni per l’ex cinema Due atti notificati alla proprietà hanno invitato la stessa a mettere in condizioni di sicurezza l’edificio.
Il Comune ha appreso che con nota del 2 gennaio scorso "la proprietà ha provveduto a inviare, come richiesto il 29 novembre 2022, una perizia a firma del tecnico di fiducia nella quale lo stesso dichiara che le due porzioni dell’immobile che vanno rimosse, in quanto in condizioni di pericolosità, sono la pensilina posta sopra il vecchio ingresso del cinema e aggettante sul marciapiede pubblico in via San Martino, che presenta i profilati sostenenti l’aggetto scoperti e corrosi con rischio di caduta di materiale sul marciapiede e il timpano superiore dell’edificio su via Scannavini almeno fino al cordolo di calcestruzzo più elevato in quota. Essendo in equilibrio precario, potrebbe ribaltare su via Scannavini".
L’assessore Emiliano Corrieri è soddisfatto dell’avvio dei lavori. "Come promesso – dice – sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dell’ex Adriano. La speranza è quella di aver iniziato un percorso, insieme alla proprietà, per una riqualificazione più ampia e duratura".
Da.B.