Chini, orario ridotto al via I genitori sono in difficoltà

Nelle scuole con tempo pieno i ragazzi usciranno alle 13, nelle altre alle 12. Servizio mensa soltanto da ottobre: "Un ostacolo enorme per chi lavora"

Migration

Sono preoccupati e ansiosi di capire cosa accadrà nella prima parte del nuovo anno scolastico i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Chini. Nei giorni scorsi hanno infatti appreso da una circolare che l’orario, nelle prime due settimane di scuola, sarà ridotto. Per l’esattezza, la riduzione durerà fino a lunedì 3 ottobre. Alcuni di loro hanno contattato La Nazione per chiedere di mettere in evidenza la loro protesta "contro il disagio e la garanzia solo parziale dei servizi, scuolabus compreso, nella speranza che la situazione possa essere rivista".

"Nelle prime settimane di attività,- si legge sulla circolare in questione - i bambini della scuola dell’infanzia, seguiranno gli orari previsti dal progetto "Accoglienza", allegato al seguente comunicato. In particolare: dal 15 al 23 settembre 2022 i bambini di 3 anni seguiranno modalità ed orari indicati dai docenti, mentre i bambini di 4 e 5 anni entreranno alle 8 ed usciranno alle 13 (il ritiro da parte dei genitori è possibile a partire dalle ore 12), senza refezione scolastica e con servizio comunale di trasporto solo in entrata; dal 26 settembre al 30 settembre tutti i bambini (3, 4 e 5 anni) osserveranno il seguente orario antimeridiano con servizio di refezione scolastica e servizio scuolabus solo andata: 8 -13 (il ritiro da parte dei genitori è possibile a partire dalle 12,00. Da lunedì 3 ottobre tutte le attività didattiche si svolgeranno secondo l’orario ordinario completo (dalle ore 8 alle ore 16)".

"Il primo giorno di scuola, giovedì 15 settembre - prosegue la circolare che i genitori hanno trasmesso a La Nazione - gli alunni delle classi prime di scuola primaria entreranno alle 10 e non potranno avvalersi (solo per il primo giorno di scuola) del servizio di scuolabus per l’ingresso; sarà invece attivo il servizio di trasporto comunale in uscita. Gli alunni delle classi prime entreranno alle9 e non potranno avvalersi (solo per il primo giorno di scuola) del servizio di scuolabus per l’ingresso; sarà invece attivo il servizio di trasporto comunale in uscita. Gli alunni delle restanti classi entreranno agli orari consueti e potranno fruire, sin dal primo giorno, del servizio di scuolabus comunale, sia per l’ingresso che per l’uscita da scuola. Tutti gli studenti effettueranno nel periodo iniziale un orario ridotto delle lezioni dal 15 settembre al 30 settembre". In pratica, nelle scuole con tempo pieno i ragazzi usciranno alle 13 e in quelle a tempo normale alle 12. Il servizio mensa partirà a ottobre e a quel punto l’orario sarà regolare. "Un ostacolo enorme - commentano i genitori - per i papà e le mamme che lavorano e non hanno aiuti".

Giovanna La Porta