Auto incendiata alla sindaca Guja Guidi, aperto fascicolo dalla Procura di Lucca

Il fatto avvenuto in via dei Bacchettoni risale allo scorso 16 ottobre. Nella stessa notte furono dati alle fiamme alcuni cassonetti, forse dallo stesso soggetto

Migration

La procura della Repubblica di Lucca ha aperto un fascicolo a carico di ignoti, già dal 17 ottobre scorso, a seguito di gravi episodi avvenuti nella notte precedente in diverse parti della città. Uno o più piromani hanno appiccato il fuoco all’auto della sindaca Guja Guidi (nella foto), a diversi cassonetti e cestini dell’immondizia. Probabilmente ad agire sono stati gli stessi e lo stesso soggetto, ma l’ipotesi è al vaglio degli inquirenti.

L’auto di Guidi (un suv Hyundai) si trovava parcheggiata in via dei Bacchettoni nella zona Est di Lucca, a stretto ridosso delle mura. Le indagini dovranno valutare se il piromane voleva colpire proprio quell’autovettura o se la scelta è stata casuale. La contemporaneità di altri focolai di incendi, presto spenti dai vigili del fuoco nella notte fra il 16 e il 17 ottobre, è un elemento di rilievo di cui tener conto.

"Ho contattato la sindaca Guja Guidi – scrive il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) – per esprimerle la mia totale vicinanza a seguito del grave fatto. Mi auguro che i responsabili siano quanto prima individuati e perseguiti e che vengano esclusi legami tra questo grave gesto e la carica ricoperta da Guja Guidi. Se così non fosse, la vicenda assumerebbe infatti contorni ancora più inquietanti non solo perché ne è vittima un’amministratice pubblica, ma anche perchè andrebbe a incidere sulla qualità della vita democratica di Pescia, già segnata da episodi preoccupanti. Non possiamo dunque che augurarci che le autorità competenti compiano quanto prima possibile i doverosi accertamenti e che vengano adottati i conseguenti provvedimenti".