Fiera Milano e Firenze Fiera, prove di collaborazione: Nardella approva

Il sindaco di Firenze vede di buon occhio l'eventuale collaborazione: “Il rapporto tra le due città può aiutare Pitti se si mantiene forte l'identità di Pitti Uomo come evento della città di Firenze”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Firenze, 21 giugno 2022 - Fiera Milano e Firenze Fiera stanno lavorando ad una partnership commerciale. Le due realtà hanno siglato lo scorso 14 giugno un accordo di riservatezza volto alla “definizione e implementazione di iniziative di sviluppo congiunto in ambito fieristico e congressuale”.

Una collaborazione che il sindaco di Firenze (e della Città metropolitana) Dario Nardella vede con favore. “Per quanto riguarda il Comune e la Città metropolitana di Firenze, come soci della società, guardiamo con interesse e favore ad un dialogo strutturato con la Fiera di Milano in modo che possa portare ad una collaborazione di tipo economico-commerciale ed eventualmente anche dal punto di vista aziendale”, ha spiegato il sindaco.

Naturalmente il discorso ricade anche su Pitti. Secondo Nardella “il rapporto tra Firenze e Milano può aiutare Pitti se si mantiene forte l'identità di Pitti Uomo come evento della città di Firenze. Un asse tra Firenze e Milano sulla moda può essere molto positivo, ne ho parlato in passato con Beppe Sala”.

Secondo il primo cittadino la collaborazione può essere positiva “anche dal punto di vista fieristico perché si tratta di due realtà complementari. Poi la decisione va presa con gli altri soci, la Regione Toscana, la Camera di commercio. Per quanto riguarda i rapporti con Pitti credo si debba lavorare per una sinergia sempre maggiore tra Pitti Uomo e Firenze Fiera: penso che debba essere chiaro chi fa cosa, senza creare sovrapposizioni”.