Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
2 ago 2022

Meteo Toscana, nuvole e vento a Firenze: pioggia in arrivo? Cosa dicono le previsioni

Raffiche di vento e cielo nuvoloso sopra Firenze. Sta arrivando la tanto attesa pioggia? Ecco le previsioni meteo della settimana in Toscana 

2 ago 2022
featured image
Meteo Firenze e Toscana, pioggia in arrivo?
featured image
Meteo Firenze e Toscana, pioggia in arrivo?

Firenze, 2 agosto 2022 - Nonostante nei giorni scorsi la regione Toscana avesse diramato un  codice giallo   per  piogge temporali  grandinate , il  maltempo   non si è fatto vedere. O almeno, non in tutta la regione (ci sono stati alcuni danni in Mugello e una grande tempesta di fulmini in Versilia). Quello che si è assistito, invece, a  Firenze  e in gran parte della Toscana è stato un lieve ma rasserenante  calo delle temperature e del caldo record    che nelle settimane scorse ha messo in ginocchio proprio tutti. Tuttavia, purtroppo, per questo  inizio di agosto  le  previsioni  sono concordi: la tregua dalla terribile afa sta già finendo, e nei prossimi giorni si assisterà a un ritorno del gran caldo ( qui nel dettaglio dove e i giorni più torridi ). Intanto,  oggi , martedì 2 agosto,  Firenze  si è svegliata con un cielo molto nuvoloso  e sporadiche ma intense  raffiche di vento . E in tanti sperano nell'arrivo della pioggia . Ma è davvero così? Vediamo cosa dicono le  previsioni meteo  per  Firenze  e per la  Toscana

Martedì 2 agosto

Per martedì 2 agosto il Consorzio Lamma prevede in Toscana  cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata; nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità nelle zone interne con possibilità di locali temporali . Venti: deboli di brezza a prevalente componente di Maestrale nel pomeriggio sulla costa. Anche 3BMeteo concorda: per Firenze previste in mattinata velature estese e nubi sparse in mattinata, con possibilità di  piogge  intorno alle ore 14. Nel pomeriggio il cielo torna parzialmente nuvoloso. 

Temperature massime : Arezzo 33 gradi, Firenze 34 gradi, Grosseto 36 gradi, Livorno 30 gradi, Lucca 34 gradi, Massa-Carrara 29 gradi, Pisa 35 gradi, Pistoia 34 gradi, Prato 34 gradi, Siena 35 gradi. 

Mercoledì 3 agosto

Per mercoledì 3 agosto Lamma prevede sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Venti: deboli. Mari: poco mossi. Anche per 3BMeteo non sono previste precipitazioni. 

Temperature massime : Arezzo 36 gradi, Firenze 37 gradi, Grosseto 36 gradi, Livorno 30 gradi, Lucca 36 gradi, Massa-Carrara 30 gradi, Pisa 37 gradi, Pistoia 37 gradi, Prato 37 gradi, Siena 37 gradi.

Giovedì 4 agosto

Previsto dal Consorzio Lamma per giovedì 4 agosto cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli e mari poco mossi. 

Temperature massime : Arezzo 38 gradi, Firenze 39 gradi, Grosseto 37 gradi, Livorno 30 gradi, Lucca 37 gradi, Massa-Carrara 29 gradi, Pisa 37 gradi, Pistoia 37 gradi, Prato 39 gradi, Siena 38 gradi.

Venerdì 5 agosto

Cielo ancora sereno venerdì 5 agosto o poco nuvoloso. Venti deboli e mari poco mossi. 

Sabato 6 agosto

Previsto sereno in mattinata. Nel pomeriggio possibile sviluppo di nubi cumuliformi con possibilità di locali rovesci sui rilievi di nord ovest. Venti deboli occidentali sulla costa con rinforzi di Maestrale nel pomeriggio. Mari a tratti mossi 

Agosto, le previsioni meteo del mese

Tutto il mese di agosto sarà caratterizzato da una nuova ondata di caldo africano portata dall'anticiclone. L'avanzata dell'anticiclone africano raggiungerà in particolare prima le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali. L'invasione di masse d'aria calda in arrivo direttamente dal deserto del Sahara causerà un sensibile aumento delle temperature . I valori massimi, giorno dopo giorno, continueranno a salire inesorabilmente fino a raggiungere nuovamente picchi prossimi ai 40°C come ad esempio a Milano, Bologna, Padova, Pavia, ma anche 
Firenze, Roma, Terni e sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Il tempo si stabilizzerà e le giornate trascorreranno sotto un sole cocente e una rara presenza di nubi. Lo scudo anticiclonico lascerà qualche pertugio solamente su parte del Nord, dove correnti più fresche e instabili potrebbero insidiarlo, riuscendo a far breccia, con il rischio di temporali in particolare nella seconda parte della settimana, specie sull'arco alpino.

Allerta caldo

Domani mercoledì 3 agosto diramato  bollino rosso a Perugia e Palermo. Bollino arancione  invece per Firenze , Bologna e Bolzano. Lo evidenzia il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?