Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
17 apr 2022

Previsioni meteo, Pasqua: temperature giù. Allerta vento in Toscana. Migliora a Pasquetta

L'alta pressione che nei giorni scorsi ha garantito condizioni meteo stabili all'Italia si è indebolita, e una perturbazione proveniente dai Balcani lambisce il Paese

17 apr 2022
Previsioni meteo domenica 12 aprile, giorno di Pasqua
Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2022
Previsioni meteo domenica 12 aprile, giorno di Pasqua
Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2022

Firenze, 17 aprile 2022 - Meteo, brusco rovescio delle condizioni climatiche. L'alta pressione che nei giorni scorsi ha garantito condizioni meteo stabili all'Italia si è indebolita, e una perturbazione proveniente dai Balcani lambisce il Paese. La massa d'aria fredda che l'accompagna si riverserà in parte anche sul territorio italiano proprio durante queste feste di Pasqua. I suoi effetti si faranno sentire con un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale calo delle temperature. Il crollo termico sarà più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori scenderanno temporaneamente al di sotto della norma. In compenso il tempo restera' in prevalenza soleggiato, ma a Pasqua ci sara' il rischio di rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni

E' una domenica di Pasqua con cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali: rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere piu' isolato qualche debole pioggia anche su Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto d'Italia, salvo un po' di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest. Temperature massime in sensibile diminuzione soprattutto su Adriatiche, sud e Sicilia; calo anche di 7-8 gradi, al di sotto della norma nel versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, raffiche localmente di burrasca, fino a 70-80 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per Pasquetta - Lunedi' di Pasquetta con condizioni meteo stabili e ampi spazi soleggiati su tutta l'Italia. Innocua nuvolosita' in transito al Nord-Est, in maniera residuale al Sud e lungo l'Appennino. Sara' tuttavia una giornata ancora relativamente fresca, con valori al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti settentrionali specialmente al Centro-Sud, ma in leggera attenuazione; ventilazione localmente ancora tesa su medio Adriatico e al Sud, dove i mari si presenteranno molto mossi. 

Raffiche di forte vento in Toscana

Per quanto riguarda la Toscana, la Protezione civile ha emesso un codice giallo per vento forte in corso fino alla mezzanotte di domenica 17 aprile con raffiche che potrebbero arrivare a 50-60 km/h in pianura e a 60-80 km orari in collina e costa

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?