Meteo, arriva Burian. Un giorno di pausa poi irromperà l'inverno

Da venerdì il flusso atlantico cederà il posto a quello balcanico: vento gelido in arrivo

Vento forte e gelido in arrivo (Ansa)

Vento forte e gelido in arrivo (Ansa)

Firenze, 9 febbraio 2021 - Sul fronte meteo nei prossimi giorni succederà di tutto e di più sull'Italia. Fino a mercoledì una duplice perturbazione provocherà piogge battenti e locali nubifragi, mentre da venerdì irromperà il gelido burian che ghiaccerà letteralmente l'Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che tra martedì e mercoledì transiteranno sull'Italia due perturbazioni. La prima darà i maggiori effetti nella mattinata di martedì sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la protezione civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l'alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).

Dopo una temporanea pausa soleggiata e pure mite attesa giovedì, da venerdì la scena meteorologica muterà bruscamente. Dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento di Burian, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sul Paese causando un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15 C in poche ore. Ilmeteo.it partla perfino di possibili nevicate a bassa quota.

IN TOSCANA - Il Consorzio Lamma invece la vede un po' diversamente. Ci spiega tutto il previsore Francesco Pasi: "Tra martedì e mercoledì avremo l'ultima perturbazione di questa serie, con precipitazioni intense su tutta la regione, poi arriverà l'ennesima libecciata sulla costa con tanto di mareggiata".

Giovedì ci sarà un giorno di pausa con un calo delle temperature, per adesso molto miti. "Da venerdì - spiega Pasi - cambia il flusso che da atlantico diventerà balcanico,con arrivo di aria fredda e secca. Non proprio burian ma siamo lì. Soffierà un grecale freddo che durerà qualche giorno. Neve? No, arriva qualche giorno di inverno secco, dopo staremo a vedere".