Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di maggio e per l’estate

Al Lamma Live il quadro della situazione a partire dal weekend su Italia e Toscana. Ecco quando Hannibal allenterà la morsa

Firenze, 20 maggio 2022 – Il picco del caldo è in arrivo e ci aspettano temperature da estate piena. Mentre Hannibal rinforza sulla penisola, a più di qualcuno queste temperature record hanno fatto venire il mente il maggio e la torrida stagione del 2003. Anche quest’anno dunque c’è da aspettarsi un’estate con temperature infuocate? Ecco le prime previsioni presentate da Valentina Grasso e Claudio Tei nel Lamma live.

Un momento del Lamma live
Un momento del Lamma live

LEGGI ANCHE:

Meteo. Maggio, il mese più caldo della storia? Cosa dicono gli esperti

Maggio da temperature record anche in Europa

“È da un paio di settimane che il mese è segnato dal dominio dell’alta pressione. A partire dalla metà del mese, abbiamo assistito alla rimonta di un potente anticiclone di origine sub tropicale africana prima sulla Spagna e poi sulla Francia, che ha favorito un riscaldamento deciso con temperature che sono salite fino a 10°/11° al di sopra della media del mese, con punte fino a 38°/39° nel sud della Spagna e fino a 32°/33° nel centro sud della Francia”

Il parallelo col maggio record del 2003

“Il 2003 è stato un anno eccezionale, quell’anno si erano raggiunte temperature sopra la media (30°) già il 1° maggio. Tutto il mese poi proseguì con temperature sopra la media, l’estate fu rovente. La differenza è che quest’anno le temperature sopra la media sono iniziate un po’ più tardi, poco prima la seconda decade”. 

Anche quest’anno l’estate sarà rovente?

“Un altro maggio sopra la media è stato quello del 2009 su Italia, Francia e Spagna. Però in questo caso l’estate è stata calda ma non eccezionale come quella del 2003. Rispetto alla climatologia che va dagli anni 60-90, notiamo che dagli anni 80 in poi quasi tutte le estati sono state sopra la media.  L’anomalia di temperature registrate in questo mese di maggio non necessariamente significa che l’estate sarà straordinariamente infuocata come quella del 2003. Del resto, dagli anni ’80, i valori delle temperature massime del mese di maggio sono state, per la stragrande maggioranza, sopra la media”.

Perché maggio è indicativo dell’andamento dell’estate?

“Le alte temperature elevate di questo mese favoriscono l’evaporazione, dunque il terreno rimane più secco, e risulta più difficile la formazione di temporali, che potrebbero non svilupparsi affatto a luglio e agosto se non in alta montagna”.

Le previsioni dei prossimi giorni Italia

“Mediamente saremo sopra la media in tutta Italia. In Europa notiamo la formazione di due poli, uno freddo sull’Europa orientale e sulla Russia, e uno più caldo sulla parte occidentale, con tempo più perturbato al nord. Tra sabato e domenica l’alta pressione interesserà prima la Spagna e la Francia e poi il nord dell’Italia. Qui abbiamo già raggiunto temperature alte oltre i 30°, ad esempio nella pianura padana, dove continueranno a salire nel fine settimana fino a raggiungere 33° -34°, dunque oltre 10° sopra la media”.

Le previsioni del fine settimana in Toscana

“Sulla Toscana le temperature toccheranno i 29°-30° tra sabato e domenica, la media è di 26°. Il picco lo raggiungeremo tra lunedì e martedì quando toccheremo 31°-33° perché, oltre alle correnti di aria calda, arriveranno dei venti di scirocco”

Buone notizie per le regate in Toscana: venti in rinforzo

“Sabato tanto sole con venti di scirocco, mare mosso o poco mosso nonostante l’alta pressione. Domenica venti da ovest/sud ovest ma deboli. Le temperature cominciano a salire aprendo a un weekend decisamente estivo. Lunedì e martedì i giorni più caldi - con 30°-33° nell’interno - più fresco sulla costa. Rinforzano i venti da sud/ sud ovest, col libeccio i mari cominciano a muoversi. Tra mercoledì e giovedì  assistiamo a un cambio di circolazione da sud ovest  poi da nord est, con relativo calo delle temperature”

Hannibal ha le ore contate

“Martedì il caldo si sposterà sul lato orientale dell’Italia, sul versante adriatico, questo per l’arrivo di venti da sud ovest che faranno aumentare le temperature, soprattutto su Puglia e pianura padana. Il passaggio probabile, atteso tra mercoledì e giovedì, di un cambio di circolazione, potrebbe portare temporali prima sul lato occidentale poi su quello orientale della Toscana. Giovedì è atteso un calo delle temperature, che si assesteranno in media o di poco al di sopra”.

Quando arriveranno le piogge

“La lingua di aria calda si sposterà dal nord al centro sud, poi probabilmente a metà settimana, tra martedì e mercoledì una perturbazione atlantica riuscirà a farsi strada sul Mediterraneo occidentale, ed entrando porterà temporali e piogge su nord, versante tirrenico e isole. Si attendono conferme sulla precisa traiettoria del fronte, ma sembra confermato un cambio di circolazione con temperature che torneranno nella media o leggermente sopra. I rovesci saranno diffusi, dunque non risolveranno il problema della siccità, in Toscana come altrove”.

Le minime

“La buona notizia è che questo mese, per quanto riguarda le temperature minime, sono in media”. Dunque la notte si respira e il caldo, almeno nelle ore serali, concede una tregua.

Il ritorno dell’alta pressione: le previsioni fino al 6 giugno

“Di nuovo riappare una macchia arancione-rossa sull’Europa occidentale: questo significa che i modelli a medio termine indicano temperature sopra la media anche per la prima settimana di giugno”

Che estate aspettarci: luglio e agosto

“Ci aspettiamo valori sopra la media di 1 o 2 gradi, questo il trend per luglio e agosto, la tendenza è all’aumento, ma ovviamente attendiamo conferme. E a giugno non sono da escludersi break temporaleschi”.