Una medaglia di bronzo nell’individuale e una medaglia d’oro a squadre. Trasferta molto positiva e luccicante per Alessandro Spagnoli, l’atleta carrarese di tiro a volo che a Brno, nella Repubblica Ceca, con la maglia azzurra ha partecipato al Gran Prix internazionale “Para-trap“. Nella Pt2 (tiratori con disabilità agli arti inferiori) Spagnoli è riuscito a conquistare il bronzo dopo un accesso alla finale ottenuto con il punteggio di 114/125 che gli è valso il dorsale numero 3. La classifica finale ha visto al primo posto lo slovacco Filip Marinov arrivato in finale con 116/125 e poi primo con 43/50; al secondo posto il ceco Miroslav Lidinsky con 114/125 in qualificazione e 42/50 in finale. Spagnoli si è piazzato al terzo posto totalizzando in finale 31/40.
Primo posto invece nella classifica a squadre formate da un tiratore di PT1 (tiratori in carrozzina), uno di PT2 ed uno di PT3 (tiratori con disabilità agli arti superiori). Qui Spagnoli, inserito nel team “International 2“, ha ottenuto il punteggio di 264/300, davanti agli spagnoli di Spain 1 (secondi con 255/300) e agli altri azzurri di Italy 2 con 251/300. In gara anche l’altro carrarese Riccardo Collodet nella Pt3 che nell’individuale si è qualificato con 108/125, per poi chiudere al sesto posto con 13/25; mentre nella classifica a squadre ha fatto parte del team di Italy 2.
"Malgrado avversari agguerriti e determinati a dare il massimo nelle loro prestazioni, gli azzurri del commissario tecnico Benedetto Barberini hanno saputo dire la loro, gestendo il confronto in maniera ottima – scrive la Fitav – un bilancio positivo, che ha visto i nostri tiratori in testa a ben due classifiche. Nel complesso una trasferta che conferma la presenza dell’Italia nello scenario paralimpico internazionale del tiro a volo".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su