GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Sofia Fioravanti domina le classifiche toscane di mountain bike

Sofia Fioravanti, giovane talento della mountain bike, conquista titoli regionali e brilla al Bike Festival di Riva del Garda.

Sofia Fioravanti

Sofia Fioravanti

E’ un vero talento della mountain bike Sofia Fioravanti (classe 2007) che sta dominando le classifiche toscane nelle brevi e lunghe distanze. La biker massese ha vinto due titoli regionali di Cross Country (circuiti brevi da ripetere più volte) nella categoria Juniores nelle specialità XCC e XCE arrivando seconda nella XCO. Sofia, leader sia nella classifica della Coppa Toscana XCO che nel MBT Tour, è una potenza anche nelle Maratone (gare lunghe con forti dislivelli).

In questo weekend ha vinto per il secondo anno la Maratona del Bike Festival di Riva del Garda, corsa di 58 km con 2500 metri di dislivello, migliorandosi di ben 45 minuti rispetto all’edizione precedente. A questa internazionale hanno preso parte circa un migliaio di atleti tra le quali campionesse affermate provenienti dall’estero. Sofia era la partecipante più giovane ed è risultata la 9ª donna assoluta.

La portacolori del Team Zamparella di Pisa è figlia d’arte. Il padre Nico è stato corridore ed assieme alla moglie Samanta Cavaldonati porta avanti Ciclo Abilia che a breve (23-24 maggio) organizzerà assieme alla You Can i campionati italiani di paraciclismo a Castagneto Carducci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su