Fosco Bellè conquista il titolo tricolore a squadre e sfiora la medaglia negli Assoluti

Il palmares dell’arciere Fosco Bellè si è arricchito di un altro titolo italiano, stavolta a squadre, conquistato nei campionati di tiro con l’arco alla targa all’aperto che si sono svolti nella bella cornice del centro storico di Oderzo, in provincia di Treviso. L’atleta massese, portacolori del Castenaso Arcery Team di Bologna, si è aggiudicato la medaglia d’oro a squadre nell’arco olimpico Master assieme ai compagni Tito Paris e Paolino Fubiani. Il Castenaso Arcery Team ha totalizzato 1776 punti staccando nettamente gli Arcieri Alpi, fermatisi a 1733. Sempre a livello di squadra Bellé si è reso autore di una grande performance negli Assoluti con Federico Musolesi e Tito Paris riuscendo ad arrivare sino alla finale per il terzo posto. La lotta per accaparrarsi la medaglia di bronzo è stata avvincente e davvero dura visto che di fronte si sono ritrovati gli Arcieri Voghera che tra le loro fila, oltre a Stefano Travisani e Paolo Ralli, vantavano niente meno che Mauro Nespoli, plurimedagliato alle olimpiadi ed a campionati del mondo ed europei.

Il Castenaso Arcery Team si è dovuto accontentare del quarto posto perdendo per 6 a 2. Il vigile urbano massese si è fatto valere anche nella gara di qualifica individuale dell’arco olimpico Master dove si è piazzato al quarto posto, ad un solo punto dal podio e a quattro dall’oro.

"Sono soddisfatto di questo risultato – ha commentato Bellè - ma non completamente appagato perché vedendo il divario così ridotto so che è possibile aspirare a qualcosa di più e pensare ancora più in grande. Ce la metterò tutta per salire ulteriormente la scala e salire sul podio e, perché no, provare a lottare anche per una medaglia agli Assoluti. Mai dire mai. Vorrei concludere ringraziando sentitamente l’Agea (associazione giovani esploratori ed esploratrici Apuani) che mi permette di allenarmi nel suo campo".

Gianluca Bondielli