ENRICO BALDINI
Sport

Ciclismo, negli esordienti del secondo anno Il portacolori della società villafranca si laurea campione provinciale. Filippo Belloni al settimo cielo: "Finalmente ho raggiunto un buon risultato»

Ottima prestazione dell’Esordiente secondo anno Filippo Belloni, in forza alla società Ciclistica Villafranca, che ha concluso il 58° Trofeo Falorni...

Filippo Belloni campione provinciale

Filippo Belloni campione provinciale

Ottima prestazione dell’Esordiente secondo anno Filippo Belloni, in forza alla società Ciclistica Villafranca, che ha concluso il 58° Trofeo Falorni - 22°Trofeo Musetti al sesto posto. Arrivo molto adatto alle caratteristiche del corridore giallonero con uno strappo nel finale di 400 metri molto impegnativo che portava nella splendida cornice di Cà Michele a Bonascola di Carrara. Quarantaquattro km e duecento metri distribuiti su cinque giri di un circuito con il falsopiano di viale XX Settembre a scremare il gruppo che li ha percorsi ad andatura molto elevata, poi la temuta ascesa verso Cà Michele come già preannunciato, per questa che è ormai una classica del calendario. Numerosi gli attacchi dei tanti big toscani presenti ma sempre riassorbiti dal gruppo. Con questo piazzamento Filippo Belloni si riconferma Campione Provinciale su Strada della categoria anche per il 2025, bissando il successo ottenuto nel 2024.

"Sono felice per questa mia prestazione – ha detto al termine della corsa il corridore lunigianese –. È tutta la stagione che provo a raggiungere buoni risultati e finalmente ci sono riuscito. Peccato per la classifica assoluta ma allo sprint sono stato battuto da atleti molto forti, con i quali battagliamo ogni domenica. Ringrazio il mio amico Flavio Serafini, laureando in scienze motorie, che da dicembre mi aiuta con gli allenamenti per pianificare tutto nei minimi dettagli. Ringrazio anche la società che mi lascia massima libertà nella scelta del calendario gare. Adesso un po’ di riposo poi testa e gambe per la prestigiosa Coppa di Sera in Valsugana in programma a settembre".

Nella prossima stagione la giovane promessa Belloni passerà di categoria e per i risultati fin qui conseguiti è entrato prepotentemente nel mirino di parecchi direttori sportivi di parecchie società che già hanno preso a corteggiarlo, vedremo cosa ci riserverà il ciclomercato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su