Carrarese concentrata: obiettivo quarto posto

La squadra di Dal Canto ha recuperato certezze e procede in perfetta tabella di marcia. Ma ora il calendario presenta molte insidie

La Carrarese è uscita bene dal trittico di gare ravvicinate: due pareggi esterni e una vittoria ai Marmi, 5 punti conquistati sui 9 a disposizione. Ormai la squadra di Alessandro Dal Canto (nella foto) sembra giocare col pilota automatico inserito. Ci sono meccanismi ben oliati che girano a dovere, certezze di gioco che costituiscono una bussola preziosa nei momenti di difficoltà a prescindere da quelli che poi sono gli interpreti che vanno in campo. E’ questo il grande merito del tecnico di Castelfranco Veneto che ha saputo dare una fisionomia tattica e concettuale a questa squadra sfruttandone appieno il potenziale ed avendo la forza di mantenere salde le proprie convinzioni senza abbandonare il suo progetto in quel gennaio "horribilis" caratterizzato dalle 4 sconfitte consecutive. In quei momenti è stato fondamentale il sostegno della proprietà che gli ha garantito la massima fiducia. Adesso siamo qui a parlare di una striscia di 9 risultati utili consecutivi con una sensazionale media punti a partita di 2,33. L’aspetto nel quale la Carrarese si è perfezionata di più è sicuramente quello difensivo. Nelle ultime 9 gare gli azzurri hanno subito soltanto 4 reti (media 0,44) migliorando notevolmente una statistica che prima era davvero penalizzante.

A livello di classifica gli apuani adesso hanno raggiunto il massimo di quanto nelle loro possibilità perché Reggiana, Entella e Cesena stanno oggettivamente facendo un altro campionato. Nelle 5 partite che restano di questa regular season l’obiettivo non può che essere quello di mantenere questo prezioso quarto posto che consentirebbe comunque di approcciarsi ai play off da una posizione di vantaggio. Riuscirci è tutt’altro che scontato perché il calendario non è dei migliori. Tre gare su cinque la Carrarese le giocherà in trasferta dove ha il rendimento peggiore. La prima ad Ancona sarà un vero e proprio scontro diretto. Le altre due, contro avversarie in lotta per la salvezza come Torres e Vis Pesaro, non saranno meno toste. In mezzo ci saranno i derby contro Siena e Lucchese che sfuggono ad ogni pronostico. Si parte domenica contro i bianconeri di mister Pagliuca. Gli azzurri hanno goduto di due giorni di riposo ed inizieranno a preparare la sfida a partire da oggi.

Gianluca Bondielli