Carrarese, che vittoria ad Alessandria: grande personalità nel 2-3 finale

La squadra di Baldini scaccia i fantasmi del 5 a 0 subito lo scorso anno al Moccagatta

L'esultanza della Carrarese (Lapresse)

L'esultanza della Carrarese (Lapresse)

Carrara 11 novembre 2018. Missione compiuta. La Carrarese rifila tre gol all'Alessandria e cancella così i fantasmi del pokerissimo subito l'anno scorso al Moccagatta. Tavano, Bentivegna e Valente chiudono nella ripresa una gara che gli azzurri hanno sempre gestito con personalità senza scomporsi nemmeno dopo le due reti di Santini. Grazie a questo successo la Carrarese aggancia, in attesa del match di stasera tra Piacenza e Pro Piacenza, in vetta  l'Arezzo, prossimo avversario nel posticipo di lunedì 19 novembre.

La cronaca. Baldini cambia ancora in difesa e dopo due gare da titolare fa accomodare in panchina Alari riproponendo Agyei in mediana e inserendo Karkalis come centrale mancino al fianco di Luca Ricci. L'avvio è comunque da incubo per gli azzurri con Borra che dopo appena un minuto sbaglia completamente l'uscita di testa fuori dall'area e si fa superare da un rinvio innocuo. De Luca conclude a porta vuota da posizione angolata, ma per fortuna della Carrarese sbaglia la mira. E' una doccia fredda che sveglia gli azzurri che serrano i ranghi e cominciano a manovrare con ordine sfruttando gli spazi aperti da capitan Coralli.

Per attendere la prima occasione da gol bisogna però aspettare il 33' quando Caccavallo di libera sulla fascia destra, si accentra e calcia un missile dai 30 metri che Cucchietti toglie dall'incrocio con un vero e proprio miracolo. Al 39' è invece l'Alessandria a rendersi De Luca con una girata volante dal dischetto del rigore che finisce di poco sopra la traversa. La prima frazione si gioca con gli azzurri in avanti e l'occasione per sbloccare la gara capita sui piedi di Tavano, liberato al tiro da un pregevole velo di Coralli su corner di Valente, la conclusione del numero 10 esce però strozzata e non impensierisce Cucchietti.

Il capocannoniere non ci mette però molto a farsi perdonare l'errore e dopo due minuti della ripresa porta in vantaggio gli azzurri. Scambio nello stretto con Coralli con il capitano che pesca Tavano al centro dell'area e quest'ultimo di destro buca Cucchietti. E' l'ultimo squillo di Tavano che poi lascia il posto a Piscopo. Gli azzurri danno l'impressione di poterla chiudere, ma invece è l'Alessandria a segnare. Al 17' Agyei si fa soffiare ingenuamente palla a centrocampo da Gatto che con un perfetto pallonetto pesca Santini, bravissimo ad approfittare di un errore di posizionamento di Luca Ricci e prendere d'infilata la difensiva azzurra. Il centravanti piemontese si trova così tutto solo davanti a Borra e lo batte con freddezza.

Baldini corre subito ai ripari mandando in campo Maccarone e Bentivegna al posto di Coralli e Caccavallo. Una scelta che si dimostra azzeccata dopo nemmeno dieci minuti quando il numero 27 ex Palermo manda sotto l'incrocio una punizione dai 25 metri. E' un colpo durissimo per l'Alessandria che non riesce a reagire e allora la Carrarese la punisce ancora. Una conclusione da lontanissimo di Agyei di trasforma in un assist per Valente che da dentro l'area fulmina Cucchietti e sigla il 3 a 1. Gli uomini di Baldini premono sull'acceleratore centrando anche un palo con Maccarone. L'arbitro a questo punto concede ben sei minuti di recupero e al 47' Santini accorcia le distanze in mischia dopo un miracolo di Borra, ma la gara ormai è chiusa.

IL TABELLINO

Alessandria-Carrarese 2-3

ALESSANDRIA (3-5-2): Cucchietti; Gjura, Prestia, Agostinone; Sartore (32'st Rocco), Gatto, Gazzi, Maltese (11'st Bellanzini), Badan; De Luca (32'st Talamo), Santini. A disp.: Pop, Scatolini, Zogos, Delvino, Sbampato, Cottarelli, Sessa, Gerace. All. D'Agostino.

CARRARESE (4-2-3-1): Borra, Rosaia, Ricci L., Karkalis, Ricci G.; Foresta, Agyei (36'st Carissoni); Valente (36'st Biasci), Caccavallo (18' st Bentivegna), Tavano (6'st Piscopo); Coralli (18' st Maccarone). A disp.: Mazzini, Rollandi, Carissoni, Alari, Mobilio, Cardoselli, Pugliese, Biasci. All. Baldini.

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina.

Marcatori: 2'st Tavano, 17' st e 47' st Santini, 24' st Bentivegna, 29' st Valente.

Note: ammoniti Agyei, Agostinone, Gatto, Coralli, Bentivegna, Karkalis.