ENRICO BALDINI
Sport

Calcio In Prima mister Duchi è consapevole che il salto di categoria assottiglierà i margini di errore. La Fivizzanese punta sull’entusiasmo: "Fondamentale il lavoro settimanale»

"Il campionato di Prima Categoria, girone A, è un torneo completamente diverso da quello della Seconda, ma l’entusiasmo che ci...

Il tecnico Davide Duchi

Il tecnico Davide Duchi

"Il campionato di Prima Categoria, girone A, è un torneo completamente diverso da quello della Seconda, ma l’entusiasmo che ci ha trasmesso la passata stagione ritengo sia una spinta in più e di conseguenza va alimentata, soprattutto perché nei momenti difficili ci verrà in soccorso". Queste sono le prime considerazioni del tecnico-promozione Davide Duchi che dopo la straordinaria-vincente cavalcata nella nuova stagione 2025/26 guiderà la neopromossa Fivizzanese. Tra le insidie di un campionato che, come calciatore, lo ha visto protagonista con le casacche del Borgataro, Ceparana, Vezzano, la cancellata Aullese e Palleronese che secondo spifferi provenienti da Aulla starebbe riorganizzandosi per allinearsi nella prossima stagione ai nastri di partenza del torneo di Terza Categoria.

"La Seconda Categoria come si è visto è sempre più un palcoscenico difficile – sostiene il tecnico mediceo –, ma la Prima che come sento dire in giro si presenta più una Promozione due, per forza di cose ci troveremo di fronte a maggiori problematiche, questa, su ogni pianeta è la legge del calcio. Voglio dire che più sali di categoria, automaticamente le problematiche aumentano. In buona sostanza questo significa che i margini di errore si assottigliano, e al primo sbadiglio, l’avversario è lì pronto a punirti. Voglio aggiungere che non è vero che ai nostri livelli, soprattutto nel girone nel quale saremo protagonisti, sono tutti uguali".

A chi gli chiede quali sono gli ingredienti necessari per mantenere la Prima, il tecnico risponde "lavorare bene in settimana, in contemporanea dare il massimo per cercare di essere costanti nei risultati, e nei momenti di difficoltà che ovviamente ci saranno mantenere l’equilibrio e la consapevolezza dei propri mezzi, perché se perdi la tranquillità, in Prima le avversarie sanno benissimo che siamo una matricola e queste non ti aspettano e allora diventa difficile recuperare terreno. Le squadre indiziate alla vittoria finale sono: Carrarese Giovani, Mulazzo, Corsagna, Capezzano, Capannori e Monsummano".

Il 7 agosto vecchi e nuovi torneranno in campo per preparare la nuova stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su