
'Attraverso le mura' a Massa: tanti big in gara
Ormai tutto è pronto per la 26ª edizione di ’Attraverso le mura-Città di Massa’ che domani monopolizzerà le strade del centro storico. Alla prestigiosa gara podistica nazionale Fidal si sono aggiunti altri big rispetto a quelli precedentemente annunciati. In ambito maschile oltre al plurimedagliato Daniele Meucci, atleta pisano che corre per l’Esercito, ci sarà il grossetano Stefano La Rosa del Gruppo sportivo carabinieri che in carriera ha vinto 9 medaglie in rassegne internazionali. Tra le Donne i nomi nuovi sono quelli della fondista Maria Chiara Cascavilla dell’Aeronautica Militare, Sara Galimberti della Bracco Atletica, Giulia Sommi del Cus Pro Patria Milano e della carrarese Alice Franceschini. Queste partecipanti si vanno ad aggiungere a Sara Nestola e Aurora Bado, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo nei 10.000 metri sabato scorso agli Europei under 23. Una delle punte di diamante rimane Rebecca Lonedo, mezzofondista vicentina delle Fiamme Oro e della Nazionale, senza dimenticare Giovanna Selva, 23enne di Domodossola tesserata per il Gs Carabinieri quotatissima tra le under.
La partenza della gara delle donne che verrà fatta contestualmente a quella degli Allievi (4 km) e degli uomini over 50 (8 km) è fissata alle ore 21 mentre alle 21.50 toccherà agli assoluti uomini (10 km). Il circuito resta lo stesso nel cuore di Massa: via Alberica, piazza Bastione, via Mura Sud, via Ghirlanda, via Porta Fabbrica, via Bastione, via Prado, piazza Martana, via Beatrice, piazza Mercurio, via Gerolamo Guidoni, via Cairoli, piazza della Conca, via Guglielmi e via Dante.
La novità di quest’anno è il ritorno della gara riservata ai più piccoli che si disputerà nel pomeriggio. L’associazione Stradone, che organizza la corsa con la collaborazione dell’Atletica Pietrasanta Versilia, ha ricevuto il patrocinio di Comune e Provincia. Dagli organizzatori va un ringraziamento al coach Roberto Vitaloni e all’Evam, che metterà a disposizione dei partecipanti alla gara l’acqua Fonteviva.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su