GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Via alla nuova stagione della Carrarese. Ufficializzati gli acquisti Parlanti e Accornero

La squadra di Calabro sta facendo la preparazione a Pontremoli con l’obiettivo di partire subito al massimo in campionato

La squadra di Calabro sta facendo la preparazione a Pontremoli con l’obiettivo di partire subito al massimo in campionato

La squadra di Calabro sta facendo la preparazione a Pontremoli con l’obiettivo di partire subito al massimo in campionato

La Carrarese ha iniziato la prima parte del ritiro estivo allo Stadio Comunale "Lunezia" di Pontremoli che si protrarrà fino al 25 luglio con soggiorno all’Hotel Napoleon. Già questa domenica ci sarà la prima sgambata contro i dilettanti della Pontremolese. Ieri mattina la società azzurra ha ufficializzato gli ultimi due acquisti che portano a 9, per il momento, le operazioni in entrata tra conferme e nuovi innesti. Si tratta dei già annunciati Gabriele Parlanti, centrocampista prelevato dal Feyenoord, e Federico Accornero, attaccante preso dal Genoa. Entrambi i classe 2004 rappresentano un investimento per il futuro visto che sono stati contrattualizzati sino al 2028. La Carrarese ha diramato la lista dei giocatori partiti per il ritiro lunigianese che conta 23 elementi più due ragazzi aggregati dal settore giovanile. Nell’elenco non figurano Sansaro ed Opoola che evidentemente sono sul piede di partenza. Cerchiamo di fare il punto reparto per reparto.

PORTACon gli acquisti a titolo definitivo di Marco Bleve (1995), biennale con opzione per il terzo anno, e di Vincenzo Fiorillo (1990), annuale con opzione per un altro anno, si è ricomposta la coppia della scorsa stagione. Non è partito per il ritiro lo sfortunatissimo Stefano Mazzini (1998) che dopo essersi operato alla spalla a dicembre e tornato sotto i ferri a luglio per un problema al ginocchio. Resta da capire quando tornerà a disposizione.

DIFESASono rimasti il capitano Marco Imperiale (1997) e l’argentino Julian Illanes (1997) che proprio ieri ha rinnovato fino al 2027. Filippo Oliana (1999) è partito per il ritiro ma si è da poco operato alla spalla e fino a settembre sarà indisponibile. E’ stato acquistato il giovane mancino Eliman Cham (2005) che ha firmato un triennale. Il ds Pasciuti e mister Calabro hanno chiarito che il gambiano è da considerarsi un difensore puro e sarà a questo punto l’alternativa ad Imperiale. La coperta dietro è corta. Pasciuti ha anticipato che nel reparto dovranno arrivare due innesti. Per far fronte alla contingenza sono stati chiamati dalla Primavera due difensori centrali dotati fisicamente come Leonardo Lametti, classe 2007 di piede destro, e Bernardo Zappelli, classe 2008 di piede sinistro.

CENTROCAMPOE’ il settore con più confermati. E’ rimasta inalterata la batteria di esterni con Simone Zanon (2001) e Devid Bouah (2001) a destra e Manuel Cicconi (1997) e Niccolò Belloni (1994) a sinistra con l’aggiunta del rientrante Mateo Scheffer (2004). Anche la mediana è all’insegna della continuità con Nicolas Schiavi (1995), Leonardo Capezzi (1995) ed Emanuele Zuelli (2001). Parlanti è l’unico nuovo arrivo ma il ds apuano ha preannunciato un ulteriore rinforzo. Resta da capire se Filippo Melegoni (1999) verrà utilizzato come centrocampista puro o rientrerà nel novero, a dire il vero nutrito, di trequartisti.

ATTACCOErnesto Torregrossa, acquistato per un anno con opzione per il successivo, e Mattia Finotto sono al momento i terminali offensivi anche se i due classe 1992 nello scorso campionato hanno giocato spesso insieme. Dietro la punta centrale potranno giostrare i vari Kleis Bozhanaj (2001), Filippo Distefano (2003) e Tommaso Rubino (2006) oltre all’ultimo tesserato Accornero (2004). Per Ryduan Palermo (1996) è probabile una nuova destinazione. Anche qui è atteso un ulteriore new entry.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su