’Amichevole’ degli azzurri contro l’Arezzo

Oggi pomeriggio a Sarzana sgambata della Carrarese: occasione utile per mettere benzina nel motore e raggiungere la condizione

Migration

Azzurri: è di nuovo il momento di scendere in campo. Oggi alle 18 la Carrarese sarà al ‘Luperi’ di Sarzana per un allenamento congiunto contro i dilettanti dell’Arezzo. Niente pubblico quindi per quello che sarà comunque un altro importante test per i ragazzi di Alessandro Dal Canto. Come ha raccontato lo stesso tecnico apuano a La Nazione, la squadra è ancora indietro di condizione e quindi ogni occasione è utile per mettere benzina nel motore. In attesa di raggiungere la brillantezza sperata, tuttavia, queste prime uscite hanno mostrato una formazione che ha sicuramente bisogno ancora di un bel rodaggio, ma che ha anche qualità da vendere.

Contro il Monterosi mercoledì scorso a impressionare è stato soprattutto il centrocampo. Con Schiavi, arrivato appena qualche ora prima dalla Juve Stabia, che è restato tutti i 90 minuti in panchina, Dal Canto ha proposto Mercati come play davanti alla difesa schierando poi Della Latta e Cerretelli come mezzali.

Ognuno con caratteristiche diverse questi tre sono stati probabilmente i migliori in campo. Mercati, al netto dell’ingenuo fallo da rigore che è costato il vantaggio laziale, ha dimostrato di essere un giocatore moderno, perfetto per giocare box to box alternando con cura sciabola e fioretto. Impressionante poi una sua progressione palla al piede lunga più di 70 metri e conclusa con una conclusione su cui si è superato il portiere avanzato. Cerretelli dal canto suo è dotato di doti fisiche importanti, ma anche di corsa e di carica agonistica tanto da essere diventato semplicemente inarrestabile nella ripresa quando gli altri hanno iniziato a sentire la fatica. Per quanto riguarda Della Latta, infine, se il buon giorno si vede dal mattino allora quest’anno al dei Marmi ci sarà da divertirsi visto che raramente si è visto da queste parti un centrocampista che mettesse assieme le sue caratteristiche fisiche, tecniche e di esperienza. Per giudicare la difesa bisognerà aspettare avversari più probanti, ma con D’Ambrosio, Marino, Pelagatti, Rota, Imperiale e Folino Dal Canto può dormire sonni tranquilli.

Le attenzioni in queste ultime settimane di mercato saranno così tutte concentrate sul rinforzare l’attacco con un nuovo centravanti. Nonostante le smentite della Viterbese i contatti con Emilio Volpicelli vanno avanti, ma la mancata partenza di Doumbia, e D’Auria, tiene tutto in stand-by. L’impressione è che si dovrà attendere fine mese per capire se qualcosa si potrà sbloccare o meno.