Tornano i grandi spettacoli all’aperto. Spiccano Irene Grandi e Gene Gnocchi

La rassegna estiva "Palcoscenici stellati" si annuncia di grande livello. Attesi anche Maria Amelia Monti, Anna Foglietta e Max Giusti

Irene Grandi

Irene Grandi

Massa, 27 maggio 2021 - Promette di essere una stagione dal grande livello culturale nell’ambito della rassegna estiva di Massa, Palcoscenici Stellati. I dettagli della programmazione, organizzata dal Comune assieme alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, saranno confermati soltanto fra poche ore ma le indiscrezioni che girano fra gli addetti ai lavori sono davvero interessanti, con nomi importanti del panorama teatrale nazionale. Sarà ancora una rassegna all’aperto, che vuole sfruttare gli ampi spazi liberi della città dal centro al litorale, così da agevolare il rispetto della normativa contro la diffusione del contagio. Palcoscenici ‘stellati’, insomma, fra Villa Rinchiostra, Piazza Berlinguer, Piazza Aranci e Villa Cuturi.

Ma passiamo ai nomi che dovrebbero prendere parte alla kermesse degli spettacoli estivi. Ad aprire la stagione verso la fine del mese di giugno dovrebbero essere Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta con "La parrucca" proprio a Villa Rinchiostra. Uno spettacolo da non perdere, se confermato, così come dovrebbe arrivare a Massa anche Anna Foglietta con lo spettacolo "La bimba col megafono", attorno alla metà di luglio. E ancora, due maestri della comicità (e non solo) come Max Giusti e Gene Gnocchi protagonisti annunciati per la fine di luglio. Grande attesa per un concerto dal vivo prima di Ferragosto e il nome più gettonato al momento è quello di Irene Grandi.

Spettacoli di musica e danza fra Villa Cuturi e piazza Berlinguer con omaggi a De André, Ennio Morricone, Rino Gaetano e altri grandi artisti italiani. Tutti spettacoli e nomi di cui si attende la conferma a breve oltre ai dettagli del cartellone completo. Non solo. E’ previsto anche il ritorno delle iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie fra recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo, animazione digitale.

Infine dovrebbe essere programmato anche "L’Ape teatrale" a giro per la città, con tappe e date che dovrebbero essere svelate a breve dal Comune assieme alla Fondazione Toscana Spettacolo. A ogni modo, la stagione ci sarà, questa è una certezza, e l’organizzazione garantisce il rispetto dei protocolli anticontagio e tutte le necessarie prescrizioni.

La giunta ha inoltre già fissato anche le tariffe per partecipare agli eventi a pagamento: 12 euro intero e 10 ridotto; 15 euro per il concerto; 8 euro adulti, 5 bambini o 10 euro cumulativo adulto più bambino (più 3 euro per ogni bambino in più) al teatro per famiglie. Il ridotto è riservato a under 30, over 65, possessori Carta dello Spettatore Fts e gruppi organizzati direttamente in accordo con il Teatro. Tutti i particolari, i nomi e le date degli eventi saranno illustrati oggi da Comune e Fondazione spettacolo nel corso di una conferenza stampa.