"Una struttura dove imparare l’autonomia"

Il progetto della Comasca a Ronchi, finanziato dalla Regione per 300mila euro, vede la luce. Guglielmi: "Grazie alla rete delle persone"

Migration

Concluso il progetto che ha portato alla realizzazione della struttura “Comasca“ ai Ronchi. L’iter si è completato nei giorni scorsi e ha visto come capofila la zona apuana dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Il progetto è stato interamente finanziato dalla Regione. Per la “Comasca”, la Asl Zona Apuane ha conferito al Comune di Massa 229.149 euro per la sistemazione strutturale dell’immobile e 71.790 euro alla Cooperativa Compass per la realizzazione del progetto.

L’iniziativa rientra nel progetto “Luoghi comuni”, volto a creare percorsi verso la vita indipendente di persone con disabilità. "Alla base della progettazione – dice la responsabile di Zona Apuana, Monica Guglielmi – c’è stato un lavoro di rete tra la nostra azienda, i Comuni della Zona Apuane e le associazioni del terzo settore. I destinatari hanno avuto una programmazione individualizzata a seguito di una valutazione multidisciplinare e multiprofessionale mirata a realizzare percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine o la de-istituzionalizzazione, nonché interventi di supporto alla domiciliarità tramite soluzioni alloggiative e programmi di accrescimento che permettano il raggiungimento dell’autonomia e una migliore gestione del quotidiano".

Nella fase iniziale l’individuazione dei primi beneficiari è avvenuta tra le persone già seguite dai servizi e, in alcuni casi, anche dagli stessi partner proponendo così un’evoluzione armonica dei singoli progetti individuali, partendo da approfondite conoscenze dei bisogni e da relazioni con la persona con disabilità e la sua famiglia già consolidate. Il funzionamento è stato regolato attraverso convenzione e protocollo operativo sottoscritto tra molti soggetti: capofila Azienda USL Toscana nord ovest - Zona Apuana; partner Comune di Carrara, Comune di Massa, Comune di Montignoso, AIAS Onlus di Massa-Carrara, ANFFAS-Onlus di Massa-Carrara, ASD A.FA.P.H. ONLUS, Co.M.P.A.SS società cooperativa sociale Onlus, Cooperativa G. Di Vittorio società cooperativa sociale Onlus,Villa Serena SaS. Hanno sottoscritto il progetto, in qualità di sostenitori Associazione Autismo Apuania, Associazione Insieme PRO Fondazione Insieme Massa. Il progetto è stato imperniato sulla collaborazione di partner che hanno già lavorato con il capofila in un progetto di avviamento al lavoro, quindi le relazioni professionali sono state facilitate.