
Alberto
Sacchetti *
Era un guerriero della luce, inarrestabile. Nato a Marsala, orgoglioso delle sue radici, Raffaele Nizza, tenendo nel cuore la sua isola, aveva fatto di Massa, dove era sbarcato per il servizio militare, la sua terra. E qui è morto martedì sera a 83 anni. Aveva immortalato in Versilia tutti i protagonisti del mondo dello spettacolo e della musica, a partire da Tajoli per arrivare a Mina, a Zucchero, Panariello, al quale era molto legato, e a Pavarotti, per fare qualche nome. Negli anni Cinquanta e Sessanta era il paparazzo degli scoop che inseguiva dive e personaggi internazionali in spiaggia e nei locali alla moda come Oliviero e la Capannina. Una volta, mi raccontò, fu gettato in mare con la sua macchina fotografica dal futuro re dei belgi Alberto II ma riuscì a salvare le foto scattate al figlioletto Filippo.
L’ho conosciuto alla fine degli anni Settanta e ho subito provato per lui simpatia ed empatia. Ho imparato a stimarlo vedendolo al lavoro col mitico Aldo Valleroni a La Nazione. Non era mai stanco, non diceva mai di no al giornale neanche quando doveva alzarsi nel cuore della notte, neanche quando aveva già una certa età.
Non si arrendeva di fronte al tempo e alle nuove tecnologie. Era passato con disinvoltura dalle foto scattate col flash al magnesio a quelle digitali, aveva ricominciato dopo un esilio a Bergamo ed era come se non se ne fosse mai andato. Era presente per tutti, soprattutto per i suoi figli Paola, Fabrizio, anche loro fotografi con la doc, Marco e Alessandro. Aveva una grande passione: la musica. Quando ci muovevamo per un servizio giornalistico mi faceva sentire le canzoni che aveva inciso. Aveva una grande voce non inferiore al suo cuore. Una volta nel giorno del mio compleanno a sorpresa mi portò a casa un cabaret di cannoli siciliani. La bacheca del suo negozio in via Zoppi, con foto di eventi e di personaggi, era lo specchio di Massa, città che aveva dato le sue chiavi a quel piccolo grande uomo. Addio maestro, addio caro e instancabile amico. In Cielo avevano bisogno dei tuoi scatti.
* Giornalista e Scrittore