Un Consorzio di bonifica ‘ecosostenibile’

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord di Massa Carrara ha azzerato l'uso di combustibili fossili per il condizionamento aria nel 2023, aumentando la manutenzione idraulica e adottando energie rinnovabili. Le elezioni per il rinnovo della governance sono previste per ottobre.

Un Consorzio di bonifica ‘ecosostenibile’

Un Consorzio di bonifica ‘ecosostenibile’

L’impronta ambientale del Consorzio di Bonifica Toscana Nord è sempre più verde e nel corso del 2023 di fatto l’Ente è riuscito ad azzerare il consumo di combustibili fossili per il condizionamento aria delle strutture consortili. Sono inoltre aumentati i chilometri di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico: un’attività che certo determina maggiori consumi di carburante compensati però dalle attività ambientali del Consorzio, a partire dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Risultati certificati all’interno del Bilancio Ambientale 2023 approvato all’unanimità nella seduta dell’assemblea consortile.

"La nuova sfida è riuscire a bilanciare il consumo di carburante che è invece necessario per le attività dei mezzi destinati alla manutenzione del reticolo idrografico – spiega il presidente Ismaele Ridolfi (nella foto) -. Nel 2023, infatti, abbiamo aumentato il numero complessivo di chilometri mantenuti, passando dai circa 2.400 del 2022 a quasi 3.400 il che ha comportato un aumento del consumo di gasolio agricolo". Impatto, però, che è stato bilanciato dalle strategie energetiche alternative e rinnovabili. Lo dimostrano i numeri, declinati all’interno del bilancio ambientale dove si possono tradurre in ‘alberi equivalenti’ piantati le azioni positive effettuate dal Consorzio: produzione di energia rinnovabile, efficientamento e risparmio hanno permesso di passare da 8.437 alberi equivalenti del 2021 a 14.686 del 2023".

Intanto sono fissate per il 4 e 5 ottobre le elezioni per il rinnovo della governance del Consorzio e i consorziati hanno la possibilità di verificare il corretto inserimento dei loro nominativi nell’elenco degli aventi diritto al voto. L’ente ha predisposto un apposito modulo reperibile sul sito www.cbtoscananord.it. Info: tel. 0583 98241, dal lunedì al sabato, ore 8,30-13.