REDAZIONE MASSA CARRARA

Turismo, primo bilancio "Rete con gli operatori"

L’associazione Visit Lunigiana punta a guardare al futuro con un’unica regia. Zurlo: "Un modo concreto per dialogare dei problemi riscontrati in questi mesi"

L’associazione Operatori Turistici della Lunigiana - VisitLunigiana.it propone per martedì alle 15.30, al Castello di Pontebosio, un incontro di confronto e bilancio dedicato a tutti coloro che lavorano nel settore. Un settore particolarmente delicato per quanto riguarda l’economia del territorio, che comunque quest’anno ha visto una riscoperta delle nostre zone, anche grazie alla tecnologia che permette a chi non conosce la Lunigiana di apprezzare le bellezze natgurali, i castelli e le grandi tradizioni che rendono questa terra unica nel suo genere.

Nello specifico l’incontro di martedì sarà un momento di festa, ma anche un’occasione di confronto per un primo bilancio sulla stagione oramai conclusa. Con l’arrivo dell’autunno la stagione turistica volge al termine e fra gli operatori è tempo di bilanci e pianificazioni, già in vista del 2023. L’incontro sarà anche occasione di visita del luxury resort ospitato all’interno del pittoresco castello lunigianese. L’associazione, lo ricordiamo, nasce con l’obiettivo di promuovere e sviluppare iniziative per la valorizzazione turistica della Lunigiana, favorire il coordinamento e la collaborazione fra gli operatori turistici del territorio, tutelare e promuovere le tradizioni e le iniziative tendenti a valorizzare i prodotti tipici del territorio e le manifestazioni che vi hanno luogo.

"Uno degli obiettivi principali della nostra associazione - commenta la presidentessa Giovanna Zurlo (nella foto) – è fare rete fra gli operatori, conoscerci e conoscere le esperienze, le possibilità che le strutture del territorio offrono e che sono fruibili da tutti i turisti. Pensiamo che il modo migliore per fare questo sia visitarle e provarle in prima persona, ci piaceva considerare questa attività come un momento di festa, ma anche un’occasione di confronto per un primo sulla bilancio sulla stagione oramai conclusa, dopo aver raccolto molti importanti feedback con un form in circolazione da alcuni giorni sul web e sui social, che ci ha dato una prima impressione sulle presenze e sulle criticità riscontrate durante l’estate 2022. Al termine del confronto, chi avrà piacere, potrà intrattenersi ancora partecipando all’apericena il cui ricavato sarà in parte utilizzato per finanziare le prossime attività dell’associazione. La partecipazione al confronto è gratuita, mentre l’apericena ha un costo di 25 euro persona, con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa messa in piedi dall’associazione o semplicemente per aderire all’iniziativa è possibile scrivere una mail all’indirizzo: [email protected]. Chi non potesse essere presente all’incontro, ma volesse comunque dare un contributo al sondaggio, potrà farlo compilando un modulo (sul sito del gruppo), per avere un bilancio della stagione che si sta concludendo e per poter programmare le future azioni, in linea con le esigenze di tutti gli operatori del settore.

Il questionario, la cui compilazione richiede solo cinque minuti di tempo, è dedicato a gestori di alberghi, ristoranti, agriturismi, case vacanze, bed and breakfast, ma anche guide turistiche o ambientali, ovvero operatori del settore che desiderano dire la loro sui mesi appena trascorsi e per fare un bilancio su quelli che sono i problemi, ma anche le iniziative da mettere in campo per risolverli.

M.L.