Tumori nella zona apuana "C’è l’impegno della Regione"

Un anno fa la petizione ’Salviamo il nostro futuro’ sottoscritta da mille cittadini. Bugliani ricorda la mozione votata dal consiglio sul monitoraggio dell’area

Migration

Nella Giornata mondiale contro il cancro il consigliere regionale del Pd e presidente della Commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, rinnova il sostegno alla battaglia di tanti, tra cittadini, medici e associazioni del territorio, a tutela della salute nella zona apuana. "Sul territorio della provincia è necessario portare avanti un’azione di contrasto alla diffusione dei tumori – afferma Bugliani –. Un anno fa, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, a Palazzo Ducale, l’associazione Insieme, per conto di cittadini, medici e diverse realtà attive nel territorio, mi consegnò circa mille firme per chiedere di riaccendere i riflettori della Regione sulle criticità ambientali e di salute che riguardano il nostro territorio. Alcune settimane dopo ho portato il caso in Consiglio regionale, presentando una mozione con cui ho chiesto alla Giunta un supporto specifico all’azione di contrasto alla diffusione dei tumori nell’area apuana, sostenendo le istanze contenute nella petizione ’Salviamo il nostro futuro’. L’obiettivo è quello di effettuare un ulteriore monitoraggio dell’andamento della malattia oncologica in quest’area, in particolare attraverso un nuovo studio epidemiologico ed eventuali ulteriori studi complessi". Il Consiglio regionale a novembre ha votato all’unanimità l’atto. "A un anno di distanza dall’inizio di questo percorso che ho voluto introdurre e incardinare fin da subito nelle istituzioni regionali – prosegue Bugliani – voglio ringraziare tutte le realtà, cittadini, medici, associazioni, per il lavoro divulgativo che stanno portando avanti, per l’impegno che mettono nel difendere e tutelare la salute delle comunità e l’ambiente che ci circonda. Un impegno che porterò avanti, come rappresentante delle istituzioni regionali. Siamo di fronte a una richiesta sacrosanta, che riguarda i diritti la salute di tutti".

Sul problema interviene anche Cosimo Ferri. "In questa giornata – sostiene Ferri – penso che chi faccia politica nel territorio debba parlare del perché ancora manchi nella nostra provincia il Registro dei tumori e perché sul tema bonifiche si sia perso il finanziamento (poi riavuto ma non sufficiente) e perché nella zona Cermec e non solo si sentano sempre odori. Chi ha responsabilità politiche, soprattutto regionali, come il consigliere Bugliani, dovrebbe fare di più e dare risposte per tutelare la salute dei cittadini".