REDAZIONE MASSA CARRARA

Trionfo alle olimpiadi di matematica Le liceali si confermano le più brave

Oltre 150 squadre in lizza nella rassegna nazionale; le studentesse del Marconi rivincono lo scudetto

Saranno premiate domani come eccellenze in rosa carrarine, intanto continuano a fare incetta di successi. Sono le ragazze della squadra femminile delle Olimpiadi di matematica del liceo scientifico Marconi che hanno sbaragliato la concorrenza nelle gare di qualificazione alle finali nazionali. La capitana Arianna Domenichelli affiancata dalla consegnatrice Sofia Rizzuti e poi da Elisa Sabadini, Olga Massa, Giulia Pe, Francesca Pregliasco, Anna Passani e Arianna Ussi sono scese in campo con lo scudetto, meritatamente conquistato nella finale nazionale dello scorso anno, cucito sulla maglia ed ancora una volta hanno ribadito che le migliori sono loro dominando in modo indiscusso la propria gara che vedeva in lizza 150 squadre in rappresentanza di altrettante scuole superiori di tutta Italia.

Le portacolori del liceo cittadino hanno avuto a disposizione due ore per tentare di risolvere in modo collaborativo 21 difficili problemi di matematica. Causa covid la competizione si è disputata online e le ragazze del Marconi, causa chiusura temporanea della scuola ordinata dal sindaco, hanno dovuto disputare la gara ognuna da casa propria. La cosa non ha però turbato più di tanto le ragazze che erano state allenate a fondo ad affrontare la gara in questa situazione disagiata sfruttando al massimo tutte le possibilità di interazione remota a loro disposizione: la piattaforma Microsoft Teams utilizzata al Marconi per le lezioni a distanza, WhatsApp e naturalmente i normali telefoni. Fin dalle prime battute le studentesse carrarine hanno mostrato di tenere bene il passo delle migliori avversarie del proprio girone, poi a metà gara l’allungo e a 30 minuti dalla fine era evidente che ormai si parlava di un dominio indiscusso e un primo posto finale senza possibilità alcuna di appello da parte delle avversarie.

Incontenibile la gioia dei quattro allenatori del Marconi, Giorgia Benassi, Jacopo Degl’Innocenti, Giacomo Bertolucci e Giuseppe Pezzica ora che pare davvero possibile rimanere sulla vetta d’Italia per due anni a fila. Un caloroso "grazie ragazze" arriva poi dalla dirigente scolastica Marta Castagna e da tutto il personale del Marconi che ormai stravede per queste sue fortissime MathGirls.