Tresana, l’impegno dei volontari Nasce una nuova Pubblica assistenza

L’associazione porterà il nome del dottor Mario Tomà. Fondamentale il ruolo del sindaco Matteo Mastrini

Migration

di Maria Nudi

Si chiamano Fabrizio Guscioni, Giovanni Piscopo, Alice Collecchia, Martina Giorgi, Paolo Sordi e sono alcuni dei volti della grande famiglia della Pubblica Assistenza che oggi nasce a Tresana anche grazie al sindaco Matteo Mastrini, che ha creduto in questo sogno e in questa bella pagina di volontariato. Una pagina dedicata all’altruismo e alla buona sanità dal momento che la Pubblica Assistenza di Tresana avrà il nome di un personaggio illustre della Lunigiana: il compianto “ Mario Tomà“, originario di Bola di Tresana. Nel 2004, il 28 febbraio, per volontà del consiglio comunale di Aulla e garzie all’impegno di Paolo Sordi, diventa per acclamazione cittadino onorario di Aulla. Oggi alle 10.30 nel Palazzo Comunale di di Tresana sarà firmato l’atto fondativo dell’associazione che avrà sede a Barbarasco nei locali del centro anziani. L’idea è nata nello scenario dell’emergenza sanitaria Covid 19 ed è stata subito presa a cuore dal presidente dell’Anpas regionale Dimitri Bettini. Un sogno che oggi diventa realtà e anche un segno di speranza.

"Sono onorato di essere socio fondatore e volontario della Pubblica Assistenza di Tresana e non me lo merito", dice con modestia Paolo Sordi, grande ammiratore del dottor Mario Toma, esempio di medico di eccellenza e nello immaginario collettivo medico “vecchio stampo. "Ho accettato volentieri e con il cuore di far parte della grande famiglia della Pubblica Assistenza. Credo che dare un piccolo aiuto ai concittadini che hanno bisogno sia un gesto di spirito di prossimità e sono felice di poterlo fare", ci racconta Martina Giorgi, uno dei volti della associazione che oggi prende corpo in modo concreto. Il tono di voce è emozionato perché Martina crede nello spirito di altruismo. " Se questo progetto è andato in porto è grazie all’impegno che ha messo in questi mesi il sindaco Mastrini che ha creduto nella nascita di questa associazione, ha fatto la spola con Firenze e si è occupato di tutto", dice Fabrizio Guscioni, una vita dedicata al volontariato vissuto con il cuore, con l’impegno, ma soprattutto con modestia senza sentirsi un eroe. Lui è di Fivizzano ma si trasferirà a Tresana in futuro dove vive il babbo Renato. "Sono felice che questo progetto sia andato in porto. La costituzione della Pubblica Assistenza è una bella cosa. Da parte mia metterò impegno perché si possa essere utili ai cittadini e al territorio", Fabrizio Guscioni parla con il cuore e dalle sue parole si sente quella molla che fa dedicare tempo a chi si trova in situazioni di difficoltà. "Ho incontrato il mondo del volotariato quando ero avevo quattordici anni e da allora non lo ho più lasciato", Giovanni Piscopo, 37 anni, è forse tra i più giovani che hanno aderito alla costituzione della Pubblica Assistenza di Tresana.

"Per me dedicare parte del mio tempo al volontariato significa una cosa sola: dare una mano al prossimo, a persone che in quei momenti hanno bisogno e sono in difficoltaà, Sono felice di far parte della Pubblica Assistenza di Tresana e spero di essere utile ai cittadini e al territorio", dice Giovanni Piscopo. E stamani nel Palazzo Comunale il sogno di cittadini che vogliono mettersi a disposizione della comunità diventà vita quotidiana, realtà concreta nel nome e nella memoria di un cittadino illustre della Lunigiana che ha fatto della professione medica una missione vissuta con professionalità, passione e altruismo. Saranno i valori della grande famiglia che oggi nasce grazie.