Tremila persone per il “Mercurio d’Argento“

Quarta edizione da record con ospiti nazionali e internazionali. Successo del gran galà finale con l’Ort e Amanda Sandrelli

Migration

Cala il sipario sul Mercirio d’Argento, edizione numero quattro, la festa che ha richiamato in piazza centinaia di massesi. Appuntamento che, sottolinea l’amministrazione, è "divenuto un punto di riferimento per compositori sia italiani che esteri, capace di attrarre eccellenze come Alessandro Quarta o Amanda Sandrelli. È importante sottolineare come la produzione di questo premio sia esclusivamente del Comune di Massa, mentre la maggior parte di queste manifestazioni sono prodotte da privati coi patrocini dei Comuni – aggiunge Palazzo Civico – Quest’anno la manifestazione è iniziata unendo grandi e piccini grazie a musiche da film Disney, grazie agli ANIMEniacs Corp. Nel corso della seconda serata, con le “Note da Oscar” della meravigliosa Chroma Ensemble di Marco Cascone, vincitore del mercurio d’argento 2019, è stato premiato Simone Ferroni come vincitore del concorso 2022 (circa 200 partecipanti anche dall’estero) per la sua “narrazione musicale al servizio dell’immagine e dei personaggi“. Al Maestro Michele Braga, autore di colonne sonore di importanti film italiani (Lo chiamavano Jeeg robot, Dogman, Freaks out) e tra i docenti dei workshop, è stato conferito il premio alla carriera Mercurio d’Argento 2022. Acclamatissimo il Gala finale di sabato con la partecipazione di Amanda Sandrelli e Pierpaolo Spollon che, accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra magistralmente diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, hanno regalato note e parole dedicate a Fellini e Nino Rota".

Ognuna delle tre serate ha visto la partecipazione di mille spettatori: "Adesso la sfida consiste nel preparare una quinta edizione che sia ancora più bella e coinvolgente delle precedenti", chiude il Comune. Piovono però le critiche, in primis dal consigliere comunale del gruppo misto Antonio Cofrancesco che invita "la Lega e le altre forze politiche di maggioranza a fare una riflessioni. Se il centro destra nel 2023 ripropone alla guida della nostra città Francesco Persiani ha già perso le elezioni in partenza". Sottolineando lo "sperpero di denaro pubblico. La somma si aggira intorno ai 98mila euro, 5mila per sponsorizzazioni, mentre ci sono nuclei famigliari che non riescono neppure ad arrivare a fine mese per i rincari in atto su quasi tutti i generi alimentari, utenze ed altro". Critico anche Fabio Cristiani – futuro candidato sindaco con una lista civica – che ha sottolineato come siano state "magistrali le esecuzioni musicali di Nino Rota eseguite dall’ ORT" con la "nota stonata, la performance delle letture sceniche da parte dei due attori, particolarmente “sciatta” quella di Amanda Sandrelli. Sarebbe interessante sapere il compenso della signora e da chi è stato pagato, spero non con soldi pubblici".