Tempesta di vento, niente elettricità per più di 8 ore: scattano gli indennizzi

Ecco come verranno accreditati automaticamente in bolletta. Le squadre di Enel ancora al lavoro per la soluzione degli ultimi problemi a Massa, Carrara, Montignoso e in Lunigiana / FLAGELLATI DALLA TRAMONTANA, PAURA E DANNI / RAFFICHE, RECORD TOSCANO IN CANDIA / QUI MASSA / QUI CARRARA / QUI MONTIGNOSO / QUI LUNIGIANA

Cavi elettrici tranciati dai pini

Cavi elettrici tranciati dai pini

Massa Carrara, 6 marzo 2015 - La tempesta di Tramontana che si è abbattuta anche sulla nostra provincia ha causato gravi disagi anche per l'interruzione della fornitura di energia elettrica a migliaia di utenze. Il vento ha abbattuto centinaia di alberi che in molti casi hanno danneggiato o addirittura tranciato i cavi Enel; spesso le raffiche hanno abbattuto gli stessi  pali di sostegno dei cavi. La maggior parte delle urtenze sono state riallacciate nella stessa giornata di giovedì ma alcune centinaia, in varie località della nostra provincia, sono rimaste senza luce anche nella nottata tra giovedì e ieri.

Enel aveva iniziato ad operare a parire dalle linee di media tensione:  linee anche nuove erano state trovate  completamente distrutte. Si è poi passati a lavorare sulla bassa tensione, linee dalle quali dipendono i nuclei abitati per i quali il disagio si è protratto più a lungo.  Le squadre tecniche, informa Enel, hanno lavorato ininterrottamente anche durante la notte. Stamani, venerdì, intorno alle 9, è stato risolto il guasto che ha lasciato al buio per quasi trenta ore la zona di Capaccola, in centro a Massa. Altri interventi proseguono  a Massa su Poveromo e alle Cinque Vie, nella zona di costa, e in montagna a Tecchioni e San Carlo; a Montignoso nelle località  Palatina e via del Pero; a Carrara in città, nella località di Fontia Santa Lucia (dove il vento ha abbattuto anche il ripetitore televisivo), via Agricola, Noceto e altre località. Interventi ancora in corso anche in Lunigiana.

Per chi ha subito disagi prolungati si apre l'opportunità degli indennizzi. Come previsto dalla delibera 198/11 dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/11/198-11argtiqe.pdf), informa Enel, "nel caso di interruzioni della fornitura elettrica di particolare durata, indipendentemente dalle cause e dalla responsabilità delle interruzioni stesse, per la clientela scattano degli indennizzi che vengono automaticamente accreditati in bolletta dalle rispettive società di vendita, senza la necessità di alcuna richiesta da parte dei clienti9. Beneficeranno dell’indennizzo tutti gli utenti serviti da una linea elettrica interessata da una interruzione di:

  • almeno 8 ore nei comuni con più di 50.000 abitanti
  • almeno 12 ore nei comuni tra 50.000 e 5.000 abitanti
  • più di 16 ore nei comuni più piccoli al di sotto dei 5.000 abitanti.

Enel ricorda che per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio. Analoghe informazioni sono disponibili anche sui siti www.enel.it e www.eneldistribuzione.it o attraverso SMS 3202041500 o App gratuita per smartphone “Guasti Enel” indicando il codice POD contenuto nella bolletta.