Lutto in Lunigiana, "Addio Tania, collega e madre meravigliosa"

Tania Trombella è morta all’ospedale di Cisanello, dove era ricoverata dal maggio scorso. Aveva 48 anni

Tania Trombella scomparsa a 48 anni

Tania Trombella scomparsa a 48 anni

Massa Carrara, 29 luglio 2022 - Un destino atroce, una sorte inaspettata quanto terribile si è abbattuta su una donna nel fiore degli anni, privandola per sempre dell’affetto dei suoi cari – che possono solo piangerla – e del sorriso della sua dolce figlioletta. Tania Trombella, 48 anni originaria di Villafranca in Lunigiana, era una mamma modello, premurosa e dolce, oltre che una instancabile lavoratrice. È morta all’ospedale di Cisanello, dove era ricoverata dal maggio scorso per un aneurisma, mercoledì notte. Oggi alle 10 avranno luogo i funerali alla chiesa di San Michele degli Scalzi a Pisa, poi la salma verrà tumulata nel cimitero di Filetto in Lunigiana.

Tania Trombella lavorava al comando della polizia municipale di Massa come vigilessa dal 2017, dopo essere stata in servizio per alcuni anni anche a Viareggio. Un lavoro al quale, come ha tenuto a sottolineare il comandante dei vigili urbani di Massa, Giuliano Vitali, "era profondamente devota e del quale era senza dubbio orgogliosa. Tania ha sempre lavorato duro per raggiungere i suoi obiettivi e per poter erogare un servizio di eccellenza: una donna che si è fatta da sé. Dinamica ed educata, desiderosa di onorare ogni giorno la divisa che indossava ponendo davanti a sé l’istituzione che rappresentava e il servizio da erogare alla collettività". Tania Trombella era legatissima alla Lunigiana e a Villafranca, sua terra d’origine, dove vivono i genitori. "La sua è una famiglia molto conosciuto, intorno alla quale la comunità si stringe in un momento così difficile e tragico", ha detto Filippo Bellesi, primo cittadino di Villafranca.

"Una grave perdita dal punto di vista prima di tutto umano, oltre che professionale – ha aggiunto il sindaco di Massa, Francesco Persiani – Una scomparsa prematura che getta nello sconforto noi tutti e in particolare la famiglia di questa donna che se n’è andata troppo presto.È davvero una giornata tristissima, domani ( oggi, ndr ) sarò al funerale a Pisa per portare a nome della cittadinanza un ultimo saluto a Tania e per tributarle gli onori che merita".

"Entrata in servizio nel 2017, aveva iniziato la sua esperienza dedicandosi fin da subito all’attività di presenza della polizia municipale su strada. Fino all’evento che l’ha portata ad essere ricoverata in ospedale nel maggio scorso – ha aggiunto il comandante Vitali – Il mio ricordo di questa donna puntuale, educata e precisa è anche la testimonianza di molti altri colleghi, che ne hanno potuto apprezzare le doti operative come quelle umane. Era destinata alle attività esterne di presidio al territorio con il controllo degli ambiti legati ai cantieri, alla viabilità e a tutto ciò che fosse necessario per regolare lo svolgimento della circolazione stradale".

"Siamo vicini alla famiglia di Tania, partecipiamo al loro dolore e ci stringiamo in un abbraccio all’amata figlia – ha concluso il sindaco Persiani – Era una madre eccezionale e una collega stimata da tutti. Un destino maledetto ce l’ha portata via. Esprimo a nome mio e dell’amministrazione comunale le più sincere condoglianze".