Successo per la prima di ’Security’ Tanta Lunigiana nel film di Chelsom

I nomi dei protagonisti sono quelli degli amici del regista. Tante anche le comparse ’prese’ nella zona

Migration

La cittadinanza onoraria di Fivizzano è il riconoscimento che ha apprezzato di più, tra i tanti ricevuti. Per questo motivo ha voluto che l’anteprima del suo ultimo film fosse proiettata nel suo comune di adozione. Così, il museo degli Agostiniani, per una sera, è diventato un cinema, grazia alla proiezione di ‘Security’ del regista inglese Peter Chelsom. Il regista, cittadino benemerito di Fivizzano, ha voluto dedicare la sua ultima creazione in memoria e ricordo dell’amico Paolo Grassi. Era stato lui infatti a concedergli il riconoscimento. Peter Chelsom anni fa è diventato cittadino onorario del piccolo comune, con cui ha stretto un profondo legame. Da anni infatti possiede una casa in una piccola frazione e appena può lascia Los Angels per rifugiarsi in Lunigiana.

’Security’ è il nome del suo ultimo film, che vede come protagonista Marco D’Amore, l’interpretazione di Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Tommaso Ragno, Beatrice Grannò, Antonio Zavatteri e la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Una curiosità: molti nomi dei protagonisti sono nomi degli amici del regista e nel film alcune comparse sono lunigianesi. ’Security’ è il suo primo film girato in italiano, location d’eccezione per le riprese è stata Forte dei Marmi, anche se il film non è ambientato in estate, ma nei lunghi e bui mesi invernali, durante i quali le ville vengono costantemente controllate dagli occhi vigili delle telecamere di sicurezza. Prima della proiezione, stato sera, i saluti del sindaco Gianluigi Giannetti e dell’assessore alla cultura Francesca Nobili.

"L’amministrazione comunale ringrazia sentitamente Peter Chelsom – hanno detto – per l’attenzione dimostrata nei confronti della comunità fivizzanese e per l’importante dedica al compianto sindaco Paolo Grassi. Un ringraziamento particolare anche a Sky che ha permesso questa anteprima nazionale". Al termine il regista ha risposto ad alcune domande e curiosità sul film, che ha riscosso molti applausi. ’Security’ è ispirato all’omonimo romanzo di Stephen Amidon, autore de ’Il capitale umano’, adesso sarà visibile su Sky Cinema Uno e Now TV. Chiunque lo vedrà, potrà leggere, tra i titoli di coda, la frase scritta in memoria di Paolo Grassi. Peter Chelsom, lo ricordiamo, è autore di film importanti come ’Basta guardare il cielo’ con Sharon Stone, ’Shall we dance’ con Richard Gere, ’Hanna Montana’, ’Serendipity’.

Monica Leoncini