
Sala operatoria (foto d’archivio)
Podenzana, 3 agosto 2016 - Si è presentato davanti alla mamma con la mano coperta di sangue: «Ho starnutito e mi si è riempita la bocca di sangue... la gola mi fa male...». Era incredulo il ragazzo di circa 12 anni, residente con i genitori nel territorio del comune di Podenzana, che da lunedì è ricoverato in Pediatria all’ospedale della Spezia.
A raccontare una storia per fortuna a lieto fine è la madre. «Ha riempito tre baccinelle di sangue, che paura! Ho pensato di perderlo invece siamo qua e sono la mamma più felice del mondo». Otto giorni prima la signora era accanto al figlio in un ospedale della Versilia dove il piccolo era stato ricoverato per l’asportazione delle tonsille. Sembrava fosse andato tutto bene, invece...«Mi era stato detto che dopo un’operazione alle tonsille è da mettere in conto la possibilità, comunque rara, di un’emorragia dalla gola, innescabile con uno starnuto – racconta la mamma – Ma si sembrava impossibile...»
La signora torna col pensiero a quanto successo appena 20 ore prima nella casa di Podenzana ma non accusa nessuno. «Non mi sento di muovere alcun rilievo, semmai di ringraziare, sentitamente, tutto il personale sanitario che si prodigato per arrestare l’emorragia, per salvare mio figlio». Il ragazzo è giunto in ospedale alla Spezia in codice rosso, ma i medici del reparto di otorinolaringoiatra l’hanno operato facendo una cauterizzazione. «Grazie a tutti..» dicono riconoscenti mamma e figlio.