Spunta un circolo tennis dietro l’aeroporto

Turisport presenta al Comune il progetto di un impianto polifunzionale senza barriere architettoniche e con un negozio di articoli di settore

Migration

Un impianto sportivo polifunzionale moderno e senza barriere tutto dedicato allo sport che si fa con le racchette, dal tennis al padel, con ben 12 campi a disposizione, coperti o meno, oltre a una vera e propria ‘club-house’ che farà da centro accoglienza composta da bar, punto vendita articoli sportivi, sala fitness, area benessere con sauna e bagno turco, studi medici, fisioterapici e infermeria, con defibrillatore e macchinari di primo soccorso, oltre a foresteria per accoglienza atleti di fuori sede. E’ il progetto di investimento che la società Turisport ha presentato al Comune che riguarda un lotto di terreno vuoto, e quasi privo anche di alberature, alle spalle dell’aeroporto, lato Massa, in località Campaccio: un lotto da oltre 18mila metri quadrati.

In pratica un Piano attuativo di iniziativa privata che l’amministrazione ha valutato meritevole di interesse e ha quindi avviato verso la procedura di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica. Un percorso che prevede un piano attuativo privato da realizzare tramite apposita convenzione con il Comune, della durata di 10 anni, con opere di interesse collettivo da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria, che richiede un piano attuativo perché di grande dimensione. La relazione tecnica conta ben 74 pagine a firma del tecnico progettista Giovanna Pucci. L’impianto sportivo polifunzionale si chiamerà Next Gen Team Asd, da realizzare sul terreno che si trova fra via San Ginese e via Marradi, raggiungibile da via del Sale. Il centro sportivo nasce con l’intenzione parte con un nucleo forte, che è quello del tennis, partendo dall’insegnamento tecnico già con bambini in età prescolare e fino ai 12 anni con la pratica del mini tennis. Non solo. Si prevede di insegnare anche ai giocatori diversamente abili con il tennis in carrozzina, poi beach tennis, padel e ping pong. Ma l’intenzione è di attivare anche altre pratiche funzionali all’allenamento, come ginnastica artistica, pilates, yoga e palestra funzionale. Tutto con personale qualificato. Ma il vero fiore all’occhiello, oggetto anche della convenzione attuativa con il Comune, sarà la realizzazione del progetto ‘Racchette di classe’, nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’istruzione, del Coni e della Presidenza del consiglio dei ministri per promuovere l’educazione fisica addirittura dalla materna in fascia mattutina, con un servizio di trasporto dei ragazzi a carico della proprietà. Il nuovo centro sportivo vedrà 10 campi da tennis, di cui 6 coperti equamente divisi fra terra battuta, sintetico e play-it, 3 all’aperto in terra battuta e uno in play-it (tipo cemento); poi 2 campi da padel coperti. Parcheggi per auto e moto senza dimenticare la club-house: edificio a un piano in gran parte, con una porzione a due per la foresteria e lo spogliatoio atleti, con superficie totale di 1.142 metri quadrati. La convenzione con il Comune prevede inoltre che la proprietà ceda al municipio aree per la viabilità pubblica, l’allargamento stradale, il ripristino dell’asfalto, la realizzazione della linea elettrica di illuminazione stradale dell’anello viario comunale interessato.

Francesco Scolaro