Sindaci per il digitale Vertice con il governo

Incontro a Roma per il progetto ’Polis’ di Poste Italiane con il presidente Mattarella e la premier Meloni

Migration

Un po’ di Lunigiana… a Roma per il progetto ‘Polis’ di Poste Italiane, dedicato ai servizi digitali. L’incontro si è svolto al centro congressi La Nuvola, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, con i sindaci dei comuni italiani con meno di 15.000 abitanti coinvolti nell’iniziativa. Per quel che riguarda il nostro territorio c’erano il sindaco di Podenzana Marco Pinelli, assieme ai colleghi sindaci Gianluigi Giannetti, Cristian Petacchi, Renzo Martelloni e Roberto Valettini, per rivendicare ancora una volta la necessaria attenzione per i comuni della Lunigiana, offrendo la propria collaborazione istituzionale, per dare risposte in questo momento di transizione ai cittadini dei territori montani. Polis è un progetto da 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste.

Tra i servizi che saranno erogati ci sono la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi (gestiti dal ministero dell’Interno); richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili (gestiti dall’Agenzia delle Entrate); certificati giudiziari (ministero della Giustizia); Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica (Inps); rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente (ministero per le Infrastrutture). Nei comuni in cui saranno realizzati gli sportelli unici basterà recarsi all’ufficio postale per poter richiedere questi servizi. Accanto agli uffici postali troveranno posto colonnine di ricarica, per un piano complessivo di 5mila postazioni.

"In Italia sono circa 11 milioni le persone che hanno bisogno di essere supportate - commenta Pinelli -, di questi, 6 milioni hanno più di 65 anni. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso un importante presidio istituzionale. Abbiamo sempre sostenuto e difeso l’importanza del nostro presidio postale. Una sede nuova, comoda e funzionale per la quale il territorio ha grandi aspettative di sviluppo in termini di potenziamento di servizi. Vediamo in questo progetto una grande opportunità. Aspettiamo risposte importanti da Poste Italiane".