"Serate lunigianesi" Focus sul Rinascimento

Stasera alle 21 la storia del santuario della Madonna del Canale. Gli eventi organizzati dall’Istituto valorizzazione castelli e l’associazione Giuliani.

Migration

"Serate lunigianesi" a Tresana e Bagnone. Stasera e domani arrivano altri due appuntamenti del ciclo. Gli incontri sbarcano rispettivamente a Villa di Tresana e a Bagnone. Il primo si terrà in località Madonna del Canale e sarà un omaggio al Santuario della Madonna del Canale a alla sua storia: la relatice, Claudia Vannini, sarà accompagnata, con un omaggio in musica e parole, da Tullio Rizzini e da Giampiero Santini. Il 30 agosto, invece, al museo archivio della Memoria di Bagnone, si parlerà di Rinascimento lunigianese assieme a Francesca Guastalli e a Michela Ferrari Vivaldi. Entrambi gli appuntamenti sono in programma, come di consueto, per le 21.

Due nuovi appuntamenti quindi dedicati ai residenti di questi due meravigliosi comuni e a tutti gli interessati che amano conoscere la storia, le tradizioni e i mille tesori conservati dal nostro territorio. "Un ringraziamento particolare – scrive l’Istituto valorizzazione castelli – va alle amministrazioni locali che, in quest’anno così particolare, sono state determinanti nella realizzazione dell’iniziativa e, nonostante la difficile situazione del momento, hanno ancora una volta voluto regalare ai propri concittadini queste pillole di storia locale. Le "Serate lunigianesi" sono infatti nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie. Negli anni questo appuntamento estivo con la storia ha visto aggiungersi sempre nuovo e diversificato pubblico richiamato dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze".

L’iniziativa, frutto della storica collaborazione tra l’istituto valorizzazione Castelli, associazione

Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e comuni soci dell’Istituto vedrà coinvolti nei prossimi appuntamenti del mese di agosto i comuni Tresana, il 28 agosto e Bagnone il 30. Una iniziativa che ha raccolto molto successo tra gli appassionati. "Si ricorda che in ottemperanza alle misure anti contagio Covid – concludono gli organizzatori di questa interessante iniziativa culturale – i posti saranno limitati, si suggerisce pertanto caldamente di effettuare la prenotazione ai seguenti contatti: Segreteria I.V.C. e-mail a [email protected], telefono 0585 816.524, 320 330.619.7. Per il calendario completo delle serate visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it".

Alfredo Marchetti