Rientra in casa e trova i ladri che mettono a soqquadro le stanze

Pontremoli, sono fuggiti con un aspirapolvere. Raid nelle villette nella zona di Verdeno e furti nei supermercati

Un ladro in azione

Un ladro in azione

Pontremoli (Massa Carrara), 15 gennaio 2023 - Tapparelle abbassate, porte blindate e una parola d’ordine: non aprire mai a nessuno. Così Pontremoli cerca di vincere l’incubo delle incursioni ladresche che si stanno intensificando nella zona di Verdeno.

Ladri forzano la porta e trovano la proprietaria in casa

Sono state numerose le telefonate nello scorse ore al sindaco Jacopo Ferri per lamentare una situazione ormai insopportabile.

E i pensionati non sono più tranquilli nemmeno quando vanno a fare la spesa nei supermercati. Ieri mattina un’anziana ha subito il furto del portafoglio mentre stava scegliendo dei prodotti dallo scaffale. Era sabato, giorno di mercato e quindi con affluenza fuori ordinanza, ma nessuno si è accorto di nulla. Alla malcapitata non è restato altro da fare che segnalare il caso alla polizia municipale.

Ma l’altro ieri i malviventi sono entrati in azione nella zona di Via Cabrini e Casa Corvi. Un padrone di casa, rientrato improvvisamente, li ha trovati che stavano sottraendo un aspirapolvere Folletto degli anni ’50. Evidentemente i ladri l’hanno battezzato come un oggetto di antiquariato o non conoscono bene i modelli di aspiratori moderni.

Sempre l’altro ieri sono stati segnalati movimenti furtivi in viale Cabrini e via Tessieri. Nello scorso mese di dicembre si sono registrati tre furti in altrettante abitazioni in villette di Via IV Novembre. Intanto la Polizia urbana mette in guardia la cittadinanza invitandola a non sottovalutare la presenza di sconosciuti nelle vicinanze delle abitazioni e a denunciare i ripetuti passaggi della stessa auto.

Una città in allarme cerca di reagire contro quella che sembra essere diventata una vera e propria industria del furto. Un po’ come era accaduto 25 anni fa a Pontremoli quando si era diffusso l’incubo dello spray al cloroformio, la bomboletta che addormentava e che faceva sprofondare, chi già dormiva, in un profondo stato soporifero consentendo ai ladri di agire indisturbati.