Prendono locale in affitto per esporre le loro opere

Si inaugura domani in piazza Aranci al civico 25 la mostra ’Passione pittura’. E’ organizzata da Galeano Fruzzetti e Rosanna Tongiani. Di scena undici artisti

Migration

"Passione Pittura" è la mostra di un gruppo di artisti che sarà inaugurata domani, sabato, alle 16,30, in piazza Aranci al civico 25. "Purtroppo Massa ha carenza di spazi espositivi – interviene Galeano Fruzzetti, uno degli organizzatori nonché allievo di Rosanna Tongiani – e abbiamo preso un locale in affitto per poter esporre le nostre opere e regalare alla cittadinanza un percorso artistico, allietando queste festività natalizie nel messaggio della solidarietà. Siamo un gruppo di persone che condivide la passione per la pittura e Rosanna Tongiani, diplomata all’Accademia delle belle arti di Carrara, una delle più brave artiste in zona, ci guida in questa avventura artistica".

Rosanna Tongiani in passato si è dedicata in prevalenza all’arte del restauro, scoprendo in seguito la sua "vena" per l’arte figurativa e la pittura. E dedica un po’ del suo tempo ad accogliere presso uno studio, nella sua abitazione, persone che si avvicinano alla pittura in punta di piedi: "Spesso sono convinte di non riuscire a dipingere . osserva Tongiani –. Poi, sostenute da una forte passione, scoprono di avere molto da dire e da dare attraverso l’arte della pittura". Insomma, un percorso sperimentale ed emozionale attraverso il mondo del segno e del colore. La mostra sarà inaugurata alle 16,30 con l’attore Fernando Petroli che leggerà alcuni brani dedicati alla città di Massa. Andrà avanti fino a fine anno, diventando un contenitore culturale che accoglierà numerose iniziative: un omaggio all’artista Aldo Giusti, alla giovane Elaine Lavvs, che aveva lavorato per l’Opa e sarà ricordata dal direttore dell’Opa, Marco Torre. Non mancherà il riferimento alla situazione delle donne in Iran, con testimonianza diretta di una ragazza iraniana. Infine una fusione tra arte e poesia, alla presenza di alcuni noti poeti locali.

Questi i pittori che esporranno: Vanna Nicoletti, Rosanna Tongiani, Maria Grazia Colombo, Edoardo Mosti, Laura Gabriele, Gabriella Lorenzoni, Gaeano Fruzzetti, Matteo Caramaschi, Barbara Del Giudice, Emi Caribotti e Giuli Jamagidze. L’evento ha come sponsor Fm Lubrificanti e batteria, Tara Formazione professionale e Olio Frantoio Anderlino di Carrara. L’ingresso è libero.

Angela M. Fruzzetti