Porzano alla guida del Cermec "Al lavoro per il bene del territorio"

Il professionista è stato protagonista della rinascita di Asmiu e della ’rigenerazione’ commerciale di Evam

Migration

Dalla rinascita di Asmiu nel segno della raccolta rifiuti alla ‘rigenerazione’ commerciale di Evam con l’imbottigliamento e valorizzazione dell’acqua, per tornare a chiudere il ciclo dei rifiuti vestendo la giacca di amministratore unico di Cermec nell’anno in cui l’impianto consortile dovrà avviare un rinnovamento industriale da oltre 36 milioni di euro in vista dell’ingresso in RetiAmbiente. Lorenzo Porzano è l’uomo per tutte le stagioni dell’amministrazione del sindaco Francesco Persiani, da ieri alla guida di Cermec in sostituzione del dimissionario Alessio Ciacci che lascia dopo aver guidato l’azienda per due mandati triennali, riuscendo a traghettare un impianto vecchio e malandato verso il futuro del biodigestore con produzione di biogas. Porzano si trova ad affrontare due sfide.

La prima è la chiusura del bilancio consuntivo 2022: se gli altri hanno chiuso tutti in positivo nonostante le difficoltà, quello dell’anno scorso è ormai noto che sia in perdita a causa di un lungo fermo dell’impianto di 4 mesi per la sostituzione del trituratore principale rotto. Una perdita che si aggirerebbe attorno a 1,8 milioni di euro. Nella partita però rientra anche il costo della progettazione del piano industriale per il biodigestore, circa 1 milione di euro, che Cermec e i soci potrebbero reincassare da RetiAmbiente attraverso il conferimento dell’impianto. Questo uno dei temi per il gruppo di lavoro che deve elaborare il documento di transizione di Cermec entro fine marzo e a cui si siederà Porzano. L’altra sfida è quella della realizzazione del mega impianto di ambito da 36 milioni di euro con l’obbligo di effettuare bonifiche per oltre 6 milioni di euro sin dalle prossime settimane. Tutto, salvo novità dal Pnrr, finanziato da RetiAmbiente. I sindaci di Massa, Francesco Persiani, e di Carrara, Serena Arrighi esprimono un "sincero ringraziamento per il lavoro svolto da Alessio Ciacci in questi tre anni e danno il loro benvenuto a Lorenzo Porzano. Dopo esserci confrontati con l’amministratore uscente abbiamo compreso e accolto le ragioni che lo hanno portato a rassegnare le dimissioni, a lui va oggi il nostro ringraziamento per quanto ha fatto in questi anni migliorando con il proprio contributo le prospettive aziendali e l’organizzazione del lavoro e a lui facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale. Siamo certi che il nuovo amministratore unico abbia tutte le qualità e le competenze necessarie per guidare Cermec in un momento tanto delicato e che saprà condurre l’azienda verso le nuove sfide all’orizzonte".

"E’ un onore per me essere al servizio di tutto il territorio e mi rende orgoglioso aver ricevuto la fiducia di due sindaci che hanno provenienze politiche diverse, questo è un importante attestato di stima che mi responsabilizza ancora di più – sottolinea Porzano -. Sono già al lavoro e una delle mie priorità sarà anzitutto restituire a Cermec il suo ruolo di coordinamento per tutto l’ambito in tema di rifiuti". "Voglio ringraziare vivamente tutti i colleghi di Cermec – dichiara Ciacci - con i quali in questi anni abbiamo affrontato e superato difficoltà tecniche, amministrative, impiantistiche non di poco conto, terminato gli impegni concordatari, raggiunto importanti successi sia in termini di vittorie giudiziarie per l’azienda che di costruzione di nuove prospettive industriali. Grazie anche ai soci con cui abbiamo sempre costruito e condiviso percorsi, soluzioni e prospettive- Grazie anche ai tanti professionisti che in questi anni ci hanno garantito la loro collaborazione".

Francesco Scolaro