Poliziotto eroe salva due bimbi

L’agente, esperto surfista, non era in servizio ma si è lanciato in mare e li ha recuperati. L'elogio del questore Ferrari

La stretta di mano tra il questore Giuseppe Ferrari e il poliziotto-eroe Jacopo

La stretta di mano tra il questore Giuseppe Ferrari e il poliziotto-eroe Jacopo

Massa, 20 ottobre 2019 - Sotto la divisa degli agenti della Polizia di Stato anche quando sono fuori servizio, batte il cuore e il senso del dovere: vicini ai cittadini sempre. Jacopo , agente scelto della squadra volante in servizio in questura a Massa, è stato protagonista di un bellissimo episodio: ha salvato due bambini elvetici in difficoltà in mezzo al mare. Il suo gesto è la testimonianza dei valori e della professionalità degli operatori di Polizia. Valori e sentimenti che grazie al gesto di generosità del giovane agente sono arrivati in Svizzera. Un gesto che racconta l’eroismo dei tempi moderni.

Jacopo, nei giorni scorsi prima di cominciare il turno serale, stava passeggiando con la fidanzata sul lungomare di Vittoria Apuana, vicino a Forte dei Marmi, quando è stato attirato dalla voce di una signora, preoccupata per i due nipoti che, dopo essersi tuffati in mare, non riuscivano a ritornare a riva per la forte corrente. Jacopo, surfista, non ci ha pensato due volte: è corso in spiaggia, ha preso un pattino e, destreggiandosi tra le correnti piuttosto forti in quel tratto di mare, ha salvato i due bambini ed i bagnini che, nel frattempo, si erano tuffati per operare il salvataggio. Un gesto dettato dal cuore e dai valori che vive indossando la divisa della Polizia di Stato.

Ieri il questore di Massa Carrara Giuseppe Ferrari ha voluto complimentarsi con Jacopo per il coraggioso intervento al servizio di cittadini in difficoltà. I complimenti del questore Ferrari non sono stati i soli perché la nonna dei due bambini era già andata in questura per ringraziare Jacopo e per conoscere l’attività della questura. I bambini sono rimasti affascinati dalle Volanti e hanno stretto la mano a quell’agente di polizia che li ha salvati e restituiti ai familiari: non lo dimenticaranno.

"Per un questore - commenta Giuseppe Ferrari - il ringraziamento dei cittadini è il gesto più importante perché significa che quei cittadini hanno risconosciuto l’impegno che ogni giorno i suoi uomini mettono nel svolgere al meglio il proprio lavoro. Siamo una squadra. Jacopo in questa occasione è stato il nostro angelo. La turista svizzera ha voluto ringraziarlo e visitare la questura e conoscere più da vicino il nostro modo di lavorare. I bambini sono stati affasscinati dalle Volanti. Il gesto generoso di Jacopo è moralmente il gesto di tutti i poliziotti che scelgono di essere al servizio dei cittadini. Orgoglioso di lui e di tutti i miei uomini. Prima di essere il questore sono un poliziotto".

Giustamente orgoglioso dei suoi uomini il questore Ferrari ha stretto la sua mano nella mano di Jacopo a suggellare quel legame che ogni giorno viene vissuto quando gli agenti della Volanti sono in servizio con professionalità e generosità senza sentirsi eroi o uomini speciali, ma soltanto agenti di polizia. © RIPRODUZIONE RISERVATA i